Ultime notizie

Questa sera Filippo Cosentino a Milano

Milleunanota, jazz nelle vie di Alba
Filippo Cosentino.

MILANO Questa sera, martedì 6 maggio, alle 19, Filippo Cosentino sarà in concerto a Milano da Eataly Smeraldo con il suo nuovo album “Human being”.

filippo cosentino

Dopo l’esordio discografico nel 2011 con “Lanes” (feat. Fabrizio Bosso), è uscito quest’anno “Human being”, il secondo album del chitarrista albese Filippo Cosentino, che guida il trio a suo nome formato insieme al bassista Davide Beatino e al batterista Carlo Gaia. Composto nel 2011 e registrato nel 2012 al Tube Studio di Fara Sabina, attraverso la musica il disco pone una domanda e una riflessione sul significato dell’essere umano, affrontata attraverso gli 8 brani che costituiscono l’opera (“Message in a bible”, “Serendipity”, “Mantra”, la title-track “Human being”, “Dance of the moon in love”, “Luz”, “392”, “Letters from home”) e che Cosentino percorre alternando chitarra elettrica, acustica, classica e baritona.

Special guest dell’album, il sassofonista statunitense Michael Rosen, impegnato sia al sax soprano che al tenore. Il suo commento su questo nuovo lavoro: «Filippo è un artista giovane e molto interessante che rappresenta un po’ un’anomalia sulla scena della musica italiana: in contrapposizione alla corrente piuttosto “purista” del momento attuale nel jazz italiano, ha intrapreso una strada tutta sua, creando una musica allo stesso tempo accessibile ed esotica, che incorpora una varietà di sonorità. Con il secondo cd, dimostra già di essere in possesso di una propria identità e, più importante ancora, di una notevole maturità del pensiero che seguiremo con molto interessamento nei lavori a seguire».

Edito dall’etichetta Emme Produzioni Musicali, l’album è già stato protagonista di numerose anteprime live in diversi festival e club e sarà presentato ufficialmente con un lungo tour è partito da Bologna a febbraio per continuare tra Lazio, Sardegna, Piemonte, Toscana, Campania, Trentino e Lombardia e culminare in autunno con alcuni concerti in Europa.

I prossimi appuntamenti del tour Human being:

  • 16 maggio – Cantautori d’Italia con Tricarico, Alba
  • 17 maggio – Cantautori d’Italia con Mauro Ermanno Giovanardi, Alba
  • 23 maggio – Filippo Cosentino “Human being tour” @ Enoteca Belfiore, Montefiore Conca, Rimini
  • 24 maggio – Filippo Cosentino “Human being tour” @ Dan Kafè, Libreria Jazz – Cecina

Il calendario completo della tournée, in costante aggiornamento, al link http://www.filippocosentino.com/events

Banner Gazzetta d'Alba