Ultime notizie

Le studentesse del Cillario Ferrero si cimentano con gli itinerari turistici… in tedesco

ALBA Lo scorso aprile le studentesse della 4ª C indirizzo turistico dell’istituto professionale “Cillario Ferrero” si sono cimentate nella preparazione e nello svolgimento di un interessante itinerario turistico in lingua tedesca nelle vie del centro storico di Alba, presentato alla seconda dell’indirizzo turistico dell’istituto. Le studentesse sono state seguite dalla professoressa Sara Lusso e dalla lettrice madrelingua professoressa Christel Müller.

itinerari in tedesco

La preparazione dell’itinerario ha richiesto molto impegno : in un primo tempo le ragazze hanno scelto i luoghi più significativi, li hanno osservati e studiati per poi procedere alla stesura dell’itinerario in tedesco, lavoro complesso in quanto richiede la conoscenza dei termini relativi alla storia dell’arte, all’architettura e alla pittura e la traduzione in tedesco in un linguaggio chiaro, preciso ma anche avvincente e non eccessivamente prolisso in modo da non annoiare il pubblico.

Il risultato di questo lavoro è stato un interessante percorso di circa un’ora e mezza durante la quale ciascuna studentessa ha illustrato un luogo di interesse storico e turistico della città in tedesco.

Partendo da piazza Risorgimento, è stata ripercorsa l’intera storia della città di Alba per poi soffermarsi più precisamente nella descrizione del Duomo e del Palazzo comunale,. Si è successivamente passati alla parte più antica, dove un ampio spazio è stato dedicato alla descrizione del tempio romano e alla parte medievale nella centrale via Vittorio Emanuele nel punto in cui si collega con via Ravina e alla storia delle torri medievali e della chiesa della Maddalena.

Non poteva mancare una sosta di fronte ai negozi di vini e tartufi per ricordare l’importanza del turismo enogastronomico ad Alba e nelle Langhe. Infine, ultima ma non meno importante, la storia della Ferrero e la sua rilevanza per la città e per l’economia italiana.

Questo lavoro ha dato alle studentesse la possibilità di mettere a frutto concretamente la lingua appresa sui banchi di scuola, di approfondire le proprie conoscenze del territorio e di saper affrontare il pubblico nella professione della guida turistica. Inoltre questa attività ha raggiunto lo scopo di stimolare nelle studentesse lo spirito di iniziativa, il lavoro di squadra e la capacità organizzativa, oggi più che mai necessaria per essere competitivi nel mondo del lavoro.

Banner Gazzetta d'Alba