Ultime notizie

Smile tour venerdì arriva ad Alba: Nomadi in concerto

ALBA Ma il viaggio dell’Ape colorata prosegue? I progressi compiuti dallo Smile tour sono evidenti, la piccola tre ruote sta raggiungendo gli angoli e le meraviglie dell’Italia portando gesti di solidarietà e coraggio in molti ospedali e nelle scuole italiane.

ape1

Grandissime emozioni, feste di benvenuto organizzate dalle associazioni fibrosi cistica locali con ringraziamenti ed entusiasmo di cittadini, famiglie di pazienti e semplici curiosi, legati alla comune speranza che questo viaggio porti alta l’attenzione su una malattia mortale e senza tempo come la fibrosi cistica.

I pazienti hanno rilasciato interviste e commenti su come poterli aiutare, tantissime sono state le adesioni alla pagina Facebook del tour, tutti i chilometri del viaggio sono stati acquistati. L’informazione vive grazie all’ape ed ai volontari, che instancabili, macinano chilometri,  sorrisi e gratitudine.

Lo Smile tour è partito l’8 maggio da Capo Passero, ha raggiunto Catania e subito dopo l’ospedale di Palermo.

Una tappa ricca di entusiasmo e partecipazione è avvenuta a Lamezia Terme dove, incontrando le scuole, i bambini hanno avuto la possibilità di creare e consegnare disegni sul tema “Come immagini di colorare la tua vita? Come e dove vedi tutti i colori?”

Fortissima la seconda tappa del tour al Policlinico Umberto I di Roma dove è avvenuta la consegna dell’assegno per sostenere il ricondizionamento dei polmoni da trapiantare.

roma2

Terza tappa a Firenze nell’eccellente ospedale Meyer per consegnare un altro assegno rivolto a sostenere l’acquisto dell’apparecchiatura per il sonno.

firenze3

Verona è la quarta tappa e l’assegno servirà a monitorare a domicilio i pazienti con insufficienza respiratoria per una valutazione precoce della malattia.

Le prossime tappe sono già fissate: giovedì 5 giugno a Torino è previsto l’arrivo all’Ospedale cittadino dell’infanzia per consegnare l’assegno a sostegno di borse lavoro del personale sanitario.

L’arrivo ad Alba sarà venerdì 6 giugno, alle ore 21, nella piazza Sarti-Medford dove  si terrà il concerto dei Nomadi a favore dell’iniziativa, organizzato con il Gruppo Nomadi Fans Club di Rodello. In questa occasione verrà anche presentata ufficialmente la canzone dedicata allo Smile tour creata da Leonardo Proglio.  (Ingresso 20 euro, gratuito per i disabili. Prevendite sono: Discolandia B side via Maestra e Acconciature Rosella Lo Nano, corso Langhe ad Alba; La bottega delle Langhe, Serravalle Langhe; Cantina Comunale di Giancarlo Piazza, Rodello; Alimentari Olocco Fabio Ricca)

Le ultime due tappe si srotoleranno fra il 7 e l’8 giugno. Sabato sera 7 giugno l’Ape sarà a Vinadio, Cuneo, presso il Fortino, dove ci sarà una cena in cui parteciperanno anche membri delle associazioni italiane protagoniste delle tappe dello Smile tour.

Domenica 8 Giugno l’Ape taglierà infine il traguardo tra l’Argentera e la Francia dove grandissima sarà la festa a partire dalle 11 del mattino.

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba