Ultime notizie

Ferrero, nuovo investimento in Turchia

ALBA Il Gruppo Ferrero continua a rafforzare la propria presenza nel mercato della nocciola per garantire e migliorare ulteriormente la qualità di una materia prima fondamentale che dà un gusto unico a molti dei suoi prodotti più popolari, come Nutella, Ferrero Rocher e Kinder Bueno. In quest’ottica l’azienda albese ha acquisito il 100% del Gruppo familiare Oltan, uno dei leader mondiali nella produzione e commercializzazione della nocciola con un fatturato superiore ai 500 milioni di dollari. Ha sede a Trabzon, in Turchia, ma è attivo in tutte le regioni dove sono presenti le piantagioni di nocciola. Conta cinque stabilimenti di produzione che esportano in tutta l’Unione europea e in altri importanti mercati mondiali. L’acquisizione è ancora soggetta ad approvazione finale da parte delle autorità competenti.

ingresso stabilimento ferrero

Questa acquisizione rafforzerà l’impegno di Ferrero nella Corporate Social Responsibility per quanto attiene alle pratiche agricole sostenibili. Il Gruppo Ferrero è già attivo in Turchia nel quadro delle sue attività di Csr con un programma Ferrero Farming Values (Ffv), costruito su principi specifici e orientato al miglioramento delle pratiche agricole, nonché all’incremento del reddito degli agricoltori.

Da una parte l’orientamento di Ferrero agli investimenti di lungo termine, fondati sulla qualità, e dall’altra  la storica, consolidata e stimata presenza di Oltan sul mercato turco della nocciola rappresenta una grande opportunità per una crescita futura, forte e sostenibile, del settore turco della nocciola.

Banner Gazzetta d'Alba