Giorgia e l’anima della Collina degli elfi

concerto giorgia-collina elfi 2 GOVONE «A volte usiamo troppo la mente e le parole. Dovremmo imparare ad ascoltare l’anima. Ho conosciuto la Collina degli elfi e posso dire che il loro progetto opera in un campo dove parole ce ne sono poche, a sostegno del dolore dei piccoli e delle loro famiglie. La Collina degli elfi è un luogo dell’anima». Giorgia inaugura così il concerto nel parco di Craviano, sede della Collina degli elfi, associazione di volontariato che da anni accoglie i bambini malati di cancro in remissione di malattia assieme alle loro famiglie.

concerto giorgia-collina elfi 3

È una Giorgia emozionata e piena di energia, pronta a regalare un concerto memorabile a 2 mila e 200 fan giunti da ogni dove per ascoltarla. Ma è anche una donna e un’artista a cui piace intrattenere il suo pubblico svelando il suo mondo e raccontando la sua carriera con la leggerezza e l’ironia che da sempre la contraddistinguono. Così, dopo aver cantato i suoi maggiori successi, cambiato due abiti e incantato la folla attraverso giochi di luce e laser in tre dimensioni, chiude con Io fra tanti.

concerto giorgia-collina elfi 1

Che cos’è la Collina degli elfi?

L’obbiettivo è quello di accogliere i bambini malati di cancro in remissione di malattia, in una struttura studiata per loro e le loro famiglie. Si occupa di facilitare e favorire il difficile passaggio tra l’ospedale, le terapie e il rientro alla vita di tutti i giorni.

La Collina degli elfi non si occupa di curare chi sta male, ma di circondare i propri ospiti in un clima di magia e gioia secondo il motto: Il gioco della vita oltre la malattia”: «La ragione per cui i bambini giungono alla Collina non è lieta, ma lieto è il loro soggiorno, grazie alla serenità e all’allegria che cerchiamo di trasmettere in questo luogo», raccontano i volontari. «Con loro giochiamo, andiamo a cavallo, disegniamo, cuciniamo, viviamo la vita di tutti i giorni in serenità e condivisione».

Il progetto della Collina degli elfi si concretizza alla fine del 2008, quando nasce l’associazione e si sognano i primi luoghi in cui poter ospitare i bambini con i loro cari. Sogni che si realizzano nel 2012 attraverso le opere di restauro dell’ex Convento di Craviano, oggi struttura polifunzionale che all’accoglienza combina attività terapeutiche di gioco, arte, musica, danza, incontro con gli animali. Nel corso di tre anni La Collina degli elfi ha assistito più di 80 famiglie, per un totale di oltre 350 persone l’anno.

Banner Gazzetta d'Alba