Ultime notizie

Sopralluogo in Langa sulle strade danneggiate dal maltempo

CUNEO Frane, dissesti e gravi cedimenti stradali  sono stati  oggetto del sopralluogo, seppur parziale, che si è svolto mercoledì 1° aprile in Langa da parte dell’assessore regionale Francesco Balocco, accompagnato dalla consigliera provinciale Annamaria Molinari, con i funzionari regionali e provinciali, presenti i sindaci e gli amministratori dei comuni interessati.

Castino

L’itinerario è partito da Diano dove sono stati esaminati i problemi relativi a una importante frana lungo la strada  provinciale 32 e altre frane lungo le strade comunali. Sempre in merito alla provinciale 32 il gruppo si è spostato a Benevello per un’altra frana e poi a Borgomale. Sono poi stati presi in considerazione i gravi dissesti a Castino, a  Bossolasco lungo una strada comunale e a Monforte, dove si è verificata una frana sulla provinciale in località Panirole, tra Barolo e Monforte. Qui il sopralluogo è proseguito su una strada comunale in località San Sebastiano e poi lungo la strada provinciale 58 a Novello, sia dove si sono verificate alcune piccole frane, sia nel punto in cui tutto il versante collinare sta franando tanto da aver causato la chiusura della strada provinciale.

muro-Novello-1

Al termine la Provincia ha consegnato all’assessore  Balocco l’elenco completo delle frane verificatesi nell’ultimo periodo a causa del maltempo e la richiesta di calamità naturale che è stata presentata dal presidente Borgna per ottenere un intervento d’urgenza necessario a ripristinare la sicurezza del territorio.

sopralluogo

Banner Gazzetta d'Alba