Ultime notizie

Proposte per la settimana

Nei cinema, questo fine settimana.

 

MARTEDì 30 GIUGNO

ALBA. Gian Rosario Presutti, alle 21, dirigerà l’orchestra Bartolomeo Bruni che sarà in concerto  nell’auditorium Beppe Fenoglio, all’interno del cortile della Maddalena. Stefano Parrino, flauto, e Francesco Parrino, violino saranno i solisti nell’esecuzione delle opere di Ghedini Sonata da concerto per flauto e orchestra e i concerti chiamati Il Belprato e L’Alderina. L’ingresso sarà gratuito. La serata è stata realizzata in collaborazione con l’Alba music festival, che a maggio aveva dato il via alle celebrazioni con l’esecuzione del Concerto dell’Albatro. «Siamo onorati di prendere parte alle celebrazioni», dice il direttore artistico di Alba music festival, Giuseppe Nova, «per ricordare la figura di un nostro conterraneo, tra i più importanti compositori italiani del ’900».orchestra Bruni

 

ALBA.  Alle 21.30, in piazza Pertinace,  per la chiousura di questa edizione della rassegna Artisti al lavoro: tornerà Andrea Fidelio, con lo spettacolo The boss.
CISTERNA. Per i Notturni delle Rocche, è in programma la passeggiata naturalistica “Strade delle memorie partigiane” con Laura Mo e la Compagnia teatrale Macramè. Iscrizioni alle ore 20.45 nella frazione Valzeglio di Cisterna d’Asti.

CHERASCO. Secondo appuntamento  per la rassegnaRecondite Armonie 2015 – Contaminazioni” . nnella Chiesa di San Pietro (Via S. Pietro). Alle  21.15 si potrà assistere allo spettacolo “Organi Vespera” con Eric Hallein all’organo.

ALBA. La rassegna Estate al cinema inizia questa sera nell’arena del Teatro sociale – ingresso tre euro e mezzo – in via Accademia, alle 21.45. Sarà proiettato American sniper di Clint Eastwood, la storia vera del cecchino Usa Chris Kyle. Informazioni: telefono 0173-35.189. In caso di maltempo il film sarà ripreso la domenica successiva.

GIOVEDì 2 LUGLIO

SERRALUNGA. Nell’ambito delle “Passeggiate letterarie” alla fondazione E. di Mirafiore,alle 18.30, Alessandro Leogrande leggerà La fattoria degli animali di George Orwell. Con il romanzo l’autore inglese scrisse un libro per tutti, leggibile da tutti: in apparenza semplice, si presenta come un testo in cui la denuncia si fonde con l’allegoria e l’invenzione letteraria.

ALBA. Per la rassegna Estate al cinema nell’arena del Teatro sociale – ingresso tre euro e mezzo – in via Accademia, alle 21.45, sarà proiettato Birdman di Alejandro González Iñárritu. Narra la storia di un’ex star hollywoodiana in declino che cerca di tornare in auge con uno spettacolo teatrale a Broadway. Con Edward Norton, Emma Stone, Naomi Watts. Informazioni: telefono 0173-35.189. In caso di maltempo il film sarà ripreso la domenica successiva.

Domenico QuiricoMAGLIANO. Si apre oggi la rassegna Luglio nel parco Alfieri, parole e musica,  promossa da Comune
e biblioteca. Alle 21.15, l’esordio avrà il titolo Tra Oriente ed Occidente con Domenico Quirico. La musica sarà affidata al gruppo maglianese Choo Choo Trains. Dalle 19.45 alle 21.15 il ristorante Alla Corte degli Alfieri di Stefano Paganini presenterà un’anticipazione del tema della serata a 20 euro.

 

SANTA VITTORIA. Si intitola spiritosamente Rassegna… ti al cinema il ciclo di proiezioni gratuite proposte dalla Consulta comunale dei giovani, che si apre oggi e proseguirà fino al 23 luglio. Alle 21.30 verrà proiettato, a trent’anni dall’uscita nelle sale,  Goonies, di Richard Donner. Il programma proseguirà il 9 luglio con Big fish di Tim Burton e I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller, il 16 luglio. Chiuderà il programma, il 23 luglio, il film d’animazione targato Disney, Up. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella confraternita. Per informazioni: consultagiovanisanta- vittoria@gmail.com, telefono 339-36.73.899.

VENERDì 3 LUGLIO

 CASTAGNITO. Passeggiata naturalistica notturna proposta dall’associazione Giù la testa, con un itinerario ideato da Elio Allerino, guida ecologica volontaria e grande conoscitore del territorio castagnitese. A metà passeggiata la Compagnia teatrale Perla Corsara proporrà l’animazione “Intervista improbabile ai cattivi famosi”. Il filo conduttore delle animazioni quest’anno sono infatti le interviste improbabili a personaggi storici, di fantasia, della letteratura o del cinema: in questo caso, verranno intervistati a sorpresa i personaggi più malvagi. Un’idea mutuata dal famoso programma radiofonico Rai “Le interviste impossibili” che a fine anni ’70 ebbe un clamoroso successo di ascoltatori. Sul finale dell’itinerario è previsto il rinfresco finale e le tisane della buonanotte.Iscrizioni ore 20.45 presso la Chiesa di Madonna del Popolo, partenza alle 21.

CERESOLE. Nella chiesa di Madonna dei Prati, alle 21, sarà presentato il quinto volume della collana Strade delle memorie partigiane, dedicato al Roero e curato dall’associazione Franco Casetta di Canale.
È il primo appuntamento che Comune, biblioteca e centro giovani Strike up organizzano per il 71° anniversario dei Martiri di Ceresole. La serata sarà accompagnata dai canti di guerra del Coro
di Cisterna.

PertiniLA MORRA. Nella torre campanaria sulla piazza del Belvedere sarà allestita la mostra di Giovanni Botta Pertini e l’antifascismo, che presenta ritratti di personaggi del Novecento che testimoniarono con la propria azione e, talvolta, col sacrificio della vita, l’opposizione alla dittatura fascista, come Sandro Pertini, Giacomo Matteotti, Alcide De Gasperi, Pietro Nenni, Palmiro Togliatti, Luigi Einaudi e l’albese Riccardo Roberto. Particolare risalto sarà dato al presidente Pertini. La mostra sarà aperta fino al 18 luglio. Ingresso libero.

TORINO. Il Fondo per l’ambiente Italia propone un pomeriggio dedicato al rinnovato palazzo Accademia delle scienze e al nuovo Museo egizio. La visita sarà guidata da un egittologo.
Al rientro è previsto un apericena presso la piscina Molino Galletto di Canale.
Per informazioni: telefono 0173-44.02.66.

ALBA. Varchi-Visioni di architettura è il nome della nuova associazione albese presieduta da Silvana Pellerino. «L’associazione è nata principalmente da un gruppo di architetti per poter discutere di architettura con tutti». In programma l’associazione ha In divenire Arch Urb e dintorni, venerdì 3 luglio con la presentazione dell’associazione, una lezione di architettura contemporanea tra innovazione e sostenibilità tenuta dall’ architetto Alberto Bruno di Bologna, e un dibattito al quale parteciperanno Bruno, Claudio Bonicco presidente dell’Ordine degli architetti di Cuneo, e Fabio Tripaldi, assessore alla cultura di Alba». Per informazioni: tel. 339-69.32.937.

 

SABATO 4 LUGLIO

ALTA LANGA. Il Gruppo escursionismo Csi di Alba, in collaborazione con “Italia nostra”, propone un’escursione serale nell’Alta Langa  che attraverserà i comuni Lequio Berria e Arguello. 10 km complessivi con partenza da Alba, nel parcheggio del camping Village di San Cassiano, alle  17.30, oppure alle 18 a Lequio Berria in piazza Marconi. La fine della manifestazione è prevista per
le 23. Al tramonto si cenerà al sacco nell’area  verde della chiesa di San Frontiniano (Arguello). Saranno previsti interventi culturali nella cappella di San Rocco (Lequio), e in quella di San Frontiniano. Alle 21
saranno proiettati i video “Arguello 4 case e una lunga storia” e “I volti della Langa”.
Informazioni: 335-76.88.957 (Mario).

Quadro Mario VallauriLA MORRA. La Cantina comunale di La Morra ospiterà, fino al 17 luglio, la mostra personale di Mario Vallauri. Originario di Boves, l’artista si esprime attraverso la tecnica dell’acquerello. Dipinge da circa 25 anni e all’origine del suo lavoro vi sono stati i soggetti di tipo naturalistico. Oggi i suoi dipinti prendono spunto dalla realtà, ma si divincolano poi in astrazioni di forme e colori. La mostra sarà visitabile in orario 10-12.30 e 14.30-18.30. Per informazioni: telefono 0173-50.92.04.

ALBA. Turismo in Langa propone ogni primo sabato del mese, alle 17.30, il tour guidato alla scoperta della magia del centro storico dal titolo Alba magica®.  Per informazioni: telefono 0173-36.40.30.

erba diavolinaALBA. In piazza Duomo o, sotto i portici, se piovesse, Burattinarte propone l’apertura dell’edizione Summertime in compagnia del Teatro alla panna. Giochi ed installazioni ludiche dal tardo pomeriggio con il ludobus dell’associazione Respiro, crepes, arancini e altre delizie di LaCasaRotta all’ora di cena, oggetti che improvvisano per l’accoglienza del pubblico, alle 21, frutto del festival Insospettabili muñecos. E, alle 21.30 commedia esilarante intitolata L’erba diavolina, portata in scena dal Teatro alla panna.

AmemaneraGUARENE. Gli Amemanera («a modo mio») suoneranno a Racca, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto,  alle 21.30. Il duo, nato nel 2010 e formato da Marica Canavese e Marco Soria, propone la reinterpretazione di brani della tradizione piemontese in una veste contemporanea.

 

 

 

MANGO. La Piccola casa della divina Provvidenza, con l’organizzazione dell’associazione di volontariato cottolenghino e il sostegno del csv Società solidale, sabato 4 luglio proporrà, alle 21, nel cortile del complesso in via Vernazza 10, il Concerto dell’amicizia del gruppo Chorus 2000, diretto
da Guido Battaglio. L’ingresso alla serata sarà libero: eventuali offerte raccolte saranno utilizzate per sostenere i progetti dell’Associazione per il Cottolengo di Alba.

PAMPARATO. Alle 21, avrà luogo nella suggestiva cornice del Castello di Pamparato il concerto del Duo Gloriana, il tenore olandese Micht Raemaekers e il cuneese Francesco Olivero alla tiorba e alla chitarra. I due musicisti, che hanno formato il duo frequentando la specializzazione musicale presso il Conservatorio di Maastricht, presentano un repertorio molto vario, che parte da autori del tardo rinascimento e inizio barocco – Caccini, Monteverdi, Dowland – e arriva al ‘900 con gli English Folk songs di Britten. L’ingresso è libero.

DOMENICA 5 LUGLIO

BRA. Nuovo appuntamento con Burattinarte Summertime. Il Teatro alla panna concederà il bis in piazza Caduti per la libertà, vicino a Palazzo Mathis: alle 21.30 inscenerà Cavoli a merenda, che narra del burattino Ugo, abbandonato nel bosco dal padre, alle prese con il Genio dell’aria, Clotilde e il Diavolo Per informazioni sul calendario completo: www.burattinarte.it

Barolo_2009_2 BAROLO. Torna “Il WiMu delle famiglie”, visite speciali dedicate ai gruppi familiari con bambini (dai 6 ai 12 anni circa) nel Museo del Vino di Barolo. L ’appuntamento è alle 15, quando alcune guide esperte – che lavorano tutto l’anno con i bambini delle scuole per far vivere un’esperienza coinvolgente del WiMu – accompagneranno i gruppi a scoprire la storia del vino e del castello di Barolo, in un’originale visita tagliata su misura per i giovanissimi. Alla fine del tour, ogni famiglia porterà a casa un “pezzo di Museo”, una sorta di ricordo di un luogo speciale. Modalità e prezzi: ingresso e accompagnamento guidato: adulti 8 euro; bambini 4 euro. Prenotazioni consigliate, ritrovo in biglietteria cinque minuti prima della partenza. Info: Tel 0173-38.66.97, info@wimubarolo.it

MAGLIANO.  A nove anni dalla scomparsa di Antonio Adriano, gli amici del Gruppo spontaneo maglianese renderanno omaggio alla sua memoria e al suo insigne lavoro storico ed etnografico dalle 17 di domenica 5 luglio, al ciabòt d’èṙ bòsch. Uomo di insigne cultura, con le sue ricerche diede impulso al recupero del patrimonio folklorico e architettonico roerino. Chi vorrà, potrà unirsi al gruppo, portando una merenda al sacco da condividere.

MANGO. L’Enoteca del Moscato di Mango propone un connubio tra arte visiva e musica. Dal 5 luglio sino al 3 agosto, il lunedì, giovedì e venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il sabato e domenica con orario continuato, si potrà ammirare la mostra La musica gioca nella notte. L’inaugurazione è per domenica 5 luglio alle ore 15.30 con il concerto a cura dei maestri di Musica viva: Giacomo Fuga, Umberto Fantini e Guido Rimonda, Enrico Carraro, Massimo Macri, Milton Masciadri al contrabbasso.
Nelle sale del castello saranno esposte circa 40 serigrafie di Francesco Musante.

GIOVEDì 9 LUGLIO

SERRALUNGA. Il ciclo delle “Passeggiate letterarie” alla fondazione E. di Mirafiore,alle 18.30, si concluderà con Bruno Gambarotta e un classico della letteratura dell’Ottocento, Papà Goriot di Honoré De Balzac.

SANTA VITTORIA. Il ciclo di proiezioni gratuite, Rassegna… ti al cinema  prosegue alle 21.30 con Big fish di Tim Burton. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella confraternita. Per informazioni: consultagiovanisanta- vittoria@gmail.com, telefono 339-36.73.899.

SABATO 11 LUGLIO

Colours Jazz Orchestra-3 revelloREVELLO. Prosegue la rassegna che unisce musica ed arti visive Jazz Visions, con un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono farsi trascinare in un viaggio fatto di note, immagini, “visioni”, colori, arte. Alle  21.30, presso le Officine Giletta di via de Gasperi, 1, si esibirà la “Colours Jazz Orchestra”.

 

 

ALBA.  Nuovo appuntamento con Burattinarte Summertime. Giorgio Gabrielli presenterà Legno, diavoli e vecchiette, storie di marionette, spettacolo che mette in scena un burattinaio che dopo tanti anni di viaggi e spettacoli si ferma a ricordare e a raccontare la sua storia. Per informazioni sul calendario completo:www.burattinarte.it

Burattinarte

CANELLI. In occasione della notte di dolci brindisi con il Moscato Canelli, si svolgerà una passeggiata gastornomica a “stazioni” lungo la Sternia, il cuore antico della città. Si comincia alle 19. Nove le tappe: in ciascuna si degusta un vino abbinato a un piatto tipico, sempre consigliato e proposto il Moscato Canelli. Prima di iniziare il percorso, in piazza San Tommaso, si acquista il bicchiere con tasca (costo 4 euro) e le “sternie” ovvero le uniche monete valide per poter fare acquisti durante la serata. Ogni sternia vale un euro. I piatti vanno dai 3 agli 8 euro.

GIOVEDì 16 LUGLIO

SANTA VITTORIA. Il ciclo di proiezioni gratuite, Rassegna… ti al cinema  prosegue alle 21.30 con  I sogni segreti di Walter Mitty di Ben Stiller.  In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella confraternita. Per informazioni: consultagiovanisanta- vittoria@gmail.com, telefono 339-36.73.899.

SABATO 18 LUGLIO

ALBA.  Nuovo appuntamento con Burattinarte Summertime. Toccherà salire sul palco ai Burattini della commedia di Modena, con Il dottore innamorato. Per informazioni sul calendario completo:www.burattinarte.it  

GIOVEDì 23 LUGLIO

SANTA VITTORIA. Il ciclo di proiezioni gratuite, Rassegna… ti al cinema  si conclude alle 21.30 con  il film d’animazione targato Disney, Up. In caso di maltempo le proiezioni si terranno nella confraternita. Per informazioni: consultagiovanisanta- vittoria@gmail.com, telefono 339-36.73.899.

SABATO 25 LUGLIO

ALBA. Burattinarte Summertime sarà al Parco Tanaro con il Teatro Tages impegnato in Manovella circus, spettacolo di burattini e marionette con musica dal vivo suonata dall’organetto di barberia.
Per informazioni sul calendario completo:www.burattinarte.it

Banner Gazzetta d'Alba