Ultime notizie

Alba, la pedonalizzazione del centro continua a far discutere

ALBA Da anni al centro di dibattito (come confermano i numerosi articoli pubblicati da Gazzetta d’Alba), la questione della pedonalizzazione del centro storico albese rimane irrisolta. A sollecitare l’avvio dei lavori, oltre all’opposizione – che nell’ultimo Consiglio comunale ha presentato una mozione per la definizione di un piano graduale che impedisca alle automobili di circolare nel concentrico -, ci hanno provato i ragazzi dell’istituto superiore “Einaudi” con uno studio su piazze e vie del centro storico. Un’altra alternativa arriva dal Comitato di quartiere del centro storico, presieduto da Attilio Cammarata.

pedoni-dehors-via-maestra-centro-alba

La proposta, che interessa l’area all’interno dell’anello stradale della circonvallazione (ad esclusione di alcune aree parcheggio, tra cui piazza Senatore Cagnasso), prevede una pedonalizzazione di “prova”, da proporre durante l’estate, dalle 20 alle 7, e solo nei fine settimana. Al termine della sperimentazione, verrebbe organizzato un momento di confronto con residenti e commercianti. “In quell’orario, spiega Cammarata, “la maggior parte delle attività commerciali ha terminato la loro attività e pertanto vi sarebbero più possibilità di trovare stalli dove parcheggiare. Il centro storico si trasformerebbe così in un luogo di ritrovo e passeggio”.

Il Comitato ha anche richiesto al Comune di dotare i varchi d’ingresso del centro storico di telecamere sia per controllare il traffico dei veicoli sia per ragioni di sicurezza. A ciò si aggiunge il desiderio di una città più pulita: quindi non va posticipato il problema della deiezione dei cani e nemmeno le manutenzioni di vie e marciapiedi. Tra le nuove idee lanciate dal gruppo guidato da Cammarata la creazione di un parcheggio interrato in piazza Cagnasso e, per quanto riguarda il trasporto pubblico, l’utilizzo di pulmini elettrici, l’estensione delle piste ciclabili e il potenziamento delle linee ferroviarie.

Manuela Anfosso

Banner Gazzetta d'Alba