Ultime notizie

Tutti gli appuntamenti di luglio ad Alba

Alba protagonista su Rai3 domani mattina

ALBA. Prosegue, fino a domenica 5 luglio nel Cortile della Maddalena, Birra d’ecc, il festival della birra artigianale e d’eccellenza alla sua seconda edizione nella capitale delle Langhe. La manifestazione itinerante propone eventi gastronomici e culturali con micro birrifici e birrifici artigianali, ma anche gastronomie nazionali e internazionali, musica, animazione, concerti live e dj set.

BurattinarteDal 4 luglio al 20 agosto ritorna Burattinarte Summertime 2015. Il festival internazionale di teatro di figura giunto alla 21esima edizione è ad Alba con spettacoli nei sabato di luglio   da tardo pomeriggio a sera con il servizio ristorazione dell’Associazione LaCasaRotta di Cherasco per la pausa cena. Il primo appuntamento sarà sabato 4 luglio alle 21.30 in piazza Risorgimento con lo spettacolo “L’erba diavolina” del Teatro alla Panna di Senigallia. Prima, dalle 18.30 alle 21.30, ci sarà la performance degli “Insospettabili Muñecos” e le installazioni ludiche di “Ludobus” a cura dell’associazione Respiro di Belvedere Langhe.

Altro spettacolo sabato 11 luglio alle ore 21.30 in piazza Risorgimento con Giorgio Gabrielli di Mantova in “Legno diavoli e vecchiette, storie di marionette” preceduto dagli “Insospettabili Muñecos” alle ore 21.00 e da giochi e laboratori dei Ludobus a partire dalle 18.30. Stesso format, stessa piazza anche sabato 18 luglio: dalle ore 18.30 Ludobus, alle ore 21.00 gli “Insospettabili Muñecos” e alle ore 21.30 I Burattini della Commedia di Modena con “Il dottore Innamorato”. Burattinarte Summertime 2015 si sposta al parco Tanaro sabato 25   luglio dalle ore 17.30 all’interno di TANAro Libera Tutti con il Teatro Tages di Cagliari in “Manovella Circus”.

 

Altro evento di rilievo è “AmarTanaro“, con diverse tappe lungo il grande fiume. Una parte da Alba lunedì 13 luglio. Il ritrovo è davanti al Palazzo Comunale, Piazza Risorgimento, 1 – ore 7,30 poi via verso Alba – Barbaresco – Castagnole delle Lanze – Motta di Costigliole d’Asti (km 18 – intervento lungo il percorso del Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale Asti, Alessandria e Cuneo).

 

E grande ed atteso evento è la prima edizione di TANAro Libera Tutti il 25 luglio al parco Tanaro di Alba con musica ininterrotta dalle ore 17.00 in poi su due palchi: “Angolo Di Jones” in dimensione acustica nell’alternarsi di quattro cantautori in versione “chitarra-voce”. Si esibiranno Michele Reggio, Nicolas J. Roncea, Matteo Castellano e Antimusica. La musica sullo “Spoon River Stage” partirà alle ore 22.00 con TuttaFuffa, LNRipley Sound System e Avanzi Di Balera per una grande festa. Intorno, nell’area verde diverse attività gastronomiche locali distribuiranno cibo e bevande. Ci saranno “Birreria Boia Fauss Pensavo Peggio”, “Pane Burro e Marmellata”, “Hamburgheria Italiana”, “I love Sushi”, “Panetteria Alla Corte Del Pane”, “Panetteria Sirio”, ”Barbero Catering”, “More e Macine” di La Morra, Associazione Volontari Gnu Rant di Neive, Pro Loco di Grinzane Cavour.

Presenti anche numerose bancarelle di artigianato. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Mojito Fest, patrocinato e voluto dal Comune di Alba.

 

Oltre a ciò, fino al 4 agosto continua “Estate al Cinema 2015” la rassegna organizzata dal Comune di Alba e dal Cine Circolo Il Nucleo con proiezioni il martedì e il giovedì alle ore 21.45 nell’Arena esterna del Teatro Sociale “G. Busca” ad ingresso 3,50 euro.

Questi i prossimi titoli sullo schermo:   Samba di Olivier Nakache, Eric Toledano (Francia 2014) martedì 7 luglio, Into The Woods di Rob Marshall (Usa 2014) giovedì 9 luglio, Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone (Ita-Fra-Gb 2015) martedì 14 luglio, Youth – Giovinezza di Paolo Sorrentino (Ita-Fra-Svi-Gb 2015) giovedì 16 luglio, Cenerentola di Kenneth Branagh (Usa-Gb 2015) martedì 21 luglio, Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi (Italia 2015) giovedì 23 luglio, Noi e la Giulia di Edoardo Leo (Italia 2015) martedì 28 luglio, French Connection di Cédric Jimenez (Francia 2014) giovedì 30 luglio e Mad Max: Fury Road di George Miller (Aus-Usa 2015) martedì 4 agosto.

 

Inoltre è visitabile la mostra Sulla tavola degli albesi 3000 anni fa al Museo Civico “Federico Eusebio” fino al 31 dicembre 2015. Espone i risultati delle più recenti indagini urbane nell’area di Borgo Moretta che hanno fornito eccezionali informazioni sulla preistoria albese. Ingresso: da martedì a venerdì 15-18; sabato 15-19, domenica 10-13 / 14-19.

 

Altra esposizione nella Biblioteca civica “G. Ferrero” che ospita “rinCASAndo”, il viaggio fotografico nei luoghi dell’abbandono con le immagini firmate dal braidese Andrea Racca. Fino al 18 luglio dal martedì al venerdì: 9-12.30 e 14-18; sabato: 9-12.30 e 14.30-18.

 

Prosegue Movida y Comida ogni martedì fino al 18 agosto dalle ore 19.30 alle 23.30 nei locali del centro storico con la Grande Notte Dei Saldi sabato 4 luglio ripetuta anche martedì 7 luglio fino alle 23.30.

 

In calendario a luglio anche due eventi del gruppo Albachapter. Il primo in collaborazione con l’associazione Mettinmotolavita e SportAbili è sabato 11 quando il gruppo delle Harley Davidson di Alba accoglierà sul territorio ragazzi impegnati in un tour italiano.

Il secondo appuntamento è il Lunghe Langhe Run in Harley Davidson da venerdì 17 a domenica 19 luglio per un tour verso le Langhe con partenze da Alba – piazza Medford sabato 18 alle ore 11.00 e da piazza Cagnasso domenica 19 alle ore 10.00 e ritorno ad Alba.

Lo stesso gruppo organizza per domenica 30 agosto Volo Libero La Strada Ritrovata in piazza Cagnasso dalle ore 14.00.

 

«I tantissimi appuntamenti relativi ad eventi e manifestazioni in città – sottolinea l’Assessore a Cultura, Turismo e Manifestazioni del Comune di Alba Fabio Tripaldinon si fermano con la fine della primavera ma proseguono anche d’estate offrendo momenti di svago ed intrattenimento per tutti i cittadini albesi di ogni età ma anche per i turisti che sempre più numerosi scelgono di visitare Alba ed il suo territorio».

Banner Gazzetta d'Alba