Ultime notizie

CuNeoGotico. Supershock in concerto a Racconigi

Supershock ©Francis AvietRACCONIGI. Importanti appuntamenti per la terza tappa del progetto Il cuNeogotico, che quest’anno sta abbinando musica di genere e atmosfera gotica e neogotica a beni ed edifici di stile architettonico neogotico.

L’appuntamento è alla Margaria del Castello di Racconigi, sabato 29 alle 21 si terrà uno spettacolo per vista e udito, con l’esibizione dei torinesi Supershock che sonorizzeranno in diretta e in chiave jazz-rock il film muto italiano L’Inferno, del 1911.

La pellicola, uno dei capolavori del cinema italiano delle origini e primo film europeo di grande impegno letterario e artistico, è la trasposizione fedelissima della prima cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorrono i 750 anni dalla nascita.

Questo il calendario degli appuntamenti, tutti a ingresso libero:

venerdì 28 agosto ore 21: “Il lato oscuro del cinema delle origini”. Paolo Cipriano dialoga con Pier Giorgio Tone – Cinema San Giovanni, Racconigi. Ingresso libero.

 

sabato 29 agosto a partire dalle 15: “Ciak before the concert”. Laboratorio di sonorizzazione cinematografica per bambini a cura dell’Ass. La Fabbrica dei Suoni. Doppiaggio di brevi spezzoni di film d’animazione. – Cinema San Giovanni, Racconigi. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.ilcuneogotico.it

sabato 29 agosto a partire dalle 16: visite guidate al “Parco che non tutti conoscono”. I luoghi insoliti del parco del Castello di Racconigi: visita al Reposoir della Regina e alla Cappella di Sant’Alberto. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.ilcuneogotico.it

sabato 29 agosto ore 21: Supershock in concerto. Sonorizzazione dal vivo, in chiave jazz-rock, del film muto del 1911 “L’Inferno”: uno spettacolo in cui la musica sgorga naturale dalle immagini e le immagini reagiscono quasi chimicamente al contatto con le note, sprigionando una potenza sopita. On stage: Paolo Cipriano: voce e chitarra – Gian Franco Nasso: basso – Exir Gennari: batteria. Margaria del Castello, Racconigi.

L’ingresso ai concerti e la partecipazione alle altre attività sono gratuiti.
Informazioni e prenotazioni su:

www.ilcuneogotico.it        www.facebook.com/cuneogotico

 

 

Banner Gazzetta d'Alba