“Credere” si rinnova per raccontare il Giubileo della misericordia

Questa settimana, in via eccezionale, non rispondo a una lettera. Voglio, infatti, rendere partecipi anche voi, lettori di Gazzetta d’Alba, del rinnovo grafico e contenutistico di un’altra rivista che dirigo. Credere, settimanale dedicato alla gioia della fede cristiana raccontata attraverso numerosi testimoni, a partire dal numero di questa settimana, cambia faccia, pur mantenendo intatte le sue caratteristiche.

don rizzolo antonio_oIn particolare, Credere si presenta come la rivista ufficiale del Giubileo della misericordia, che inizierà tra poco più di un mese, esattamente l’8 dicembre. Questo scorcio d’autunno è ricco di appuntamenti ecclesiali di rilievo. Pensiamo al Sinodo sulla famiglia che si sta svolgendo in Vaticano, o al Convegno nazionale della Chiesa italiana a Firenze dal 9 al 13 novembre. Tuttavia, l’appuntamento con l’Anno santo straordinario indetto da papa Francesco può avere un’importanza decisiva per ciascuno di noi. Il Dio che Gesù Cristo ci ha fatto conoscere, infatti, è un Padre buono che ci attende per stringerci tra le sue braccia e donarci la sua stessa vita, la gioia, la pace, la felicità che il nostro cuore cerca. Il Giubileo è un’occasione speciale per incontrarlo, per accogliere il suo perdono, per lasciarci trasformare dal suo amore misericordioso. D’altra parte, la misericordia è il cuore del Vangelo e non è un caso che papa Francesco l’abbia messa al centro del suo magistero. La misericordia ci rivela chi è Dio ed è inscritta nel profondo del nostro cuore: ce ne accorgiamo quando guardiamo con occhi sinceri i nostri fratelli e sorelle.

Credere è uno strumento prezioso per vivere bene questo anno di grazia. Seguiremo infatti tutti i grandi eventi giubilari, sia a Roma sia nelle diocesi italiane. Racconteremo tante belle storie di persone che sono state toccate dalla misericordia di Dio per diventare a loro volta testimoni di perdono, di amore, di fraternità. Daremo spazio ai lettori, alle parrocchie e ai gruppi per raccontare il loro Giubileo. Con un linguaggio semplice e chiaro aiuteremo ciascuno a capire come vivere il Giubileo, che cos’è la misericordia, come ottenere le indulgenze, come riscoprire il sacramento della Riconciliazione. La nuova grafica è un aiuto in più, con i suoi caratteri ben leggibili, i titoli evidenziati, le foto di grande impatto. Non perdetevi, dunque, il prossimo numero di Credere: lo trovate sia in edicola, sia in parrocchia.

Banner Gazzetta d'Alba