Dancing landscapes a Monforte

DancingMONFORTE  Nella sede della fondazione Bottari Lattes sabato 10 ottobre, alle 10, verrà presentata l’installazione Dancing landscapes degli architetti Caterina Tiazzoldi ed Eduardo Benamor Duarte, esposta sulla terrazza della fondazione, dalla quale si può godere del panorama sui tetti del borgo di Monforte. Sarà presente il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz che, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria da parte di Monforte (vedi articolo a pag. 22), alle 9 inaugurerà la biblioteca e pinacoteca della fondazione Bottari Lattes, intitolata a Mario Lattes. Si tratta di oltre 15.000 volumi provenienti dalla collezione di Mario e Caterina Lattes e dall’archivio del Premio Bottari Lattes Grinzane e oltre 400 opere pittoriche di Mario Lattes.

Dopo l’inaugurazione, Dancing landscapes sarà il set della performance di danza ideata da Caterina Tiazzoldi e Annagrazia d’Antico della scuola di danza ArKé di Torino.
Dancing landscapes è composta da gocce in sughero collocate su una piattaforma di 40 metri quadrati circa. La flessibilità del sughero genera una serie di forme piacevoli al tatto e dinamiche. Originariamente presentata da Tiazzoldi e Benamor Duarte col titolo Onion Pinch come area-gioco per una stazione della metropolitana di Lisbona, è stata presentata in numerose occasioni in giro per l’Europa e gli Stati Uniti.

La fondazione Bottari Lattes utilizzerà l’installazione per esplorare la relazione tra paesaggio, architettura e arti performative e dedica la mostra alla città di Palmira in Siria, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, dopo il grave attentato al suo patrimonio artistico: «Vive nella memoria ciò che la barbarie ha tentato di cancellare», scrivono dalla fondazione. La mostra resterà aperta fino al 20 marzo dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.

Banner Gazzetta d'Alba