Ultime notizie

Colpo di scena: Renzi non inaugurerà la Fiera del tartufo

"Urge cambio di rotta nel Pd": l'analisi amara di Marello e Scavino 1
Matteo Renzi sul palco del “Giorgio Busca” nel 2012

ALBA Alla fine Matteo Renzi non taglierà il nastro dell’85esima Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba. Contattato pochi istanti fa da Gazzetta d’Alba, il sindaco Maurizio Marello ha reso noto di aver ricevuto la chiamata dalla segreteria del Presidente del Consiglio italiano, la quale lo informava “che per sopraggiunti impegni di Governo il premier Renzi non riuscirà ad essere domani (venerdì 9 ottobre) ad Alba per l’inaugurazione della Fiera del tartufo (in programma alle 17, al Teatro sociale “Giorgio Busca”, nda) e che di questo è dispiaciuto“.

Matteo Renzi sul palco del “Giorgio Busca” – che ha registrato il tutto esaurito – domenica 21
Nella foto d’archivio, il premier Matteo Renzi sul palco del Teatro “Giorgio Busca” di Alba, dal quale venerdì 9 ottobre 2015 avrebbe dovuto inaugurare l’85esima Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba

Dispiaciuto dell’assenza anche il sindaco Marello, il quale ritiene difficile, se non improbabile, un ripensamento. Il dispiacere nasce dal fatto che Renzi in persona aveva annunciato telefonicamente al primo cittadino albese che sarebbe stato presente. “Speriamo che Alba, vista l’attuale impossibilità del presidente Renzi a partecipare, possa godere di una sorta di prelazione e che possa di conseguenza avere il Premier come ospite alla prossima Fiera o magari prima, in un’altra occasione“, ha dichiarato il sindaco Maurizio Marello, aggiungendo: “In ogni caso sarà un’inaugurazione di assoluto livello grazie alla presenza del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, del governatore del Piemonte Sergio Chiamparino e dello chef Gualtiero Marchesi“.

Pioggia di critiche dal centro-destra che ha accusato il presidente del Consiglio Renzi di scarsa attenzione nei confronti del territorio albese. Per leggere le dichiarazioni dell’europarlamentare Alberto Cirio e dei consiglieri comunali di opposizione Emanuele Bolla, Carlo Bo e Domenico Boeri cliccare QUI.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba