In vino veritas, con i licei e l’enologica

ALBA Nell’auditorium Beppe Fenoglio gli studenti dei licei Gallizio e Govone, insieme ai ragazzi della scuola enologica Umberto I hanno presentato In vino veritas-Itinerario sul vino dall’antichità a oggi.

Spiega Elena Rolando, professoressa del Govone: «Sono stati recitati versi sul simposio e sul vino in Grecia e a Roma e poesie di Baudelaire tratte da L’âme du vin, con intermezzi musicali a cura del coro Anna Maria Alessandria del Govone. Durante il pomeriggio è stata premiata la studentessa dell’artistico Sara Rguig Assakali che, sotto la supervisione di Milena Racca, ha realizzato il logo della Fiera».

L’incontro si è concluso con una degustazione guidata dagli allievi dell’enologica del Barolo Castello, prodotto nelle cantine della scuola, alla presenza dei dirigenti dei due istituti, Luciano Marengo e Renato Parisio, dell’assessore alla cultura Fabio Tripaldi e, in rappresentanza dell’Ente fiera, di Liliana Allena, Antonio Degiacomi e Luca Sensibile. Ospite d’eccezione è stato il viceministro delle politiche agricole Andrea Olivero, che ha particolarmente apprezzato il connubio tra cultura classica, tradizione e attualità del mondo del vino: prima di essere eletto senatore, è stato docente di greco e latino.

Banner Gazzetta d'Alba