Addio a Oscar Pressenda, professore del liceo Govone e scrittore

Oscar Pressenda

È morto nella scorsa notte Oscar Pressenda. Nato ad Alba il 30 novembre 1929, fu professore di materie letterarie prima alle medie, alle magistrali e al ginnasio e, dagli anni Sessanta,  docente di latino e greco nei licei di Acqui Terme, Asti e Alba, la scuola dove aveva studiato, diplomandosi nel 1948. Tra il 1960 e il ’63 Pressenda aveva vinto borse di studio della BBC e Fullbright, che gli permisero viaggi di studio in Inghilterra, dove partecipò a trasmissioni radio, e negli Stati Uniti. Negli ani ’70 scrisse due testi per la scuola Risus Iocusquee Nausicaa e i Feaci.

Oscar Pressenda
Oscar Pressenda

Uomo di grande cultura e stile, solo negli ultimi anni si era lasciato convincere dagli amici a pubblicare le note redatte durante la guerra, quand’era studente del ginnasio, uscite un anno fa sotto il titolo Diario albese 1944-45 e corredate da un corpo di note curato dallo stesso Pressenda.

La rosario si terrà giovedì 5 novembre alle 20.45, i funerali saranno celebrati venerdì alle 1o nella parrocchia dei Santi Cosma e Damiano. Il feretro sarà portato a Roddino, paese d’origine della famiglia.

 

Banner Gazzetta d'Alba