Albergo Etico: la ricettività accessibile al lavoro diversamente abile

ASTI Alla fine dello scorso giugno ha acceso la prima candelina, ma il successo è stato pirotecnico fin da prima della sua costituzione, per la sua capacità di trasformare l’accoglienza turistica, nella città ponte tra Langhe e Monferrato, in un turismo accogliente per capacità ricettiva e assieme di inclusione e responsabilizzazione socio lavorativa. Un principio Etico come l’Albergo che incorpora tale aggettivo nei fatti e nella ragione sociale e che, fra novembre e dicembre, è al centro di una fitta agenda divulgativa anche internazionale.

A pochi passi dalla piazza del Palio e dal giardino secolare, in corso Ferraris, in un caseggiato basso con cortile giardino che evoca atmosfere agresti nel cuore urbano del capoluogo astigiano, sorge un Hotel assurto fin dalle origini a unico esempio italiano, e adesso anche europeo, di efficienza aziendale realizzata attraverso una chiara e nitida missione sociale: inserire nel mondo del lavoro i ragazzi con sindrome di Down, rendendo una struttura turistica accogliente anche dal punto di vista occupazionale. Una esperienza di cui il dottor Alex Toselli, presidente della Cooperativa sociale di gestione alberghiera, parlerà lunedì 23 novembre pomeriggio al Palazzo della Borsa di Genova in un convegno che avrà inizio alle 17.30 e si concluderà con l’offerta di un rinfresco confezionato e servito dagli stessi giovani che animano questo Hotel polivalente con una ventina di camere e bar ristorante nella elegante cantina interrata, Wi-Fi e area co-working sinonimo di dialogo esterno con la città; una vocazione che è anche formativa con la presenza di una Accademia della indipendenza volta a promuovere l’autonomia lavorativa delle persone utenti del progetto emblematicamente denominato Download.

Una iniziativa riconosciuta a livello comunitario Ue e che porterà il presidente Toselli a relazionare al convegno internazionale dedicato all’imprenditoria sociale in programma a Tirana i prossimi 9 e 10 dicembre. «Riconoscimenti e visibilità di cui andiamo fieri – commenta Toselli – e che è stato possibile conseguire con l’impegno dei promotori, con l’eccellente lavoro dei ragazzi occupati e con l’appoggio di prestigiosi partner quali la fondazione Vodafone e il Fondo assistenza e benessere, oltre che con la condivisione strategica delle istituzioni locali e comunali». Prossimi obiettivi? «Fare dell’Albergo Etico un progetto di respiro globale, da realizzare e implementare al di fuori dei confini italiani in maniera rigorosa e soltanto con operatori che rispettino e applichino totalmente i dettami del nostro progetto».

Banner Gazzetta d'Alba