Comune: “trovati” due milioni di euro

Supermercato alla Moretta:  la decisione slitta a settembre

BILANCIO L’assessore alle finanze Luigi Garassino e l’Ufficio di ragioneria trovano 2 milioni di euro tra le pieghe del bilancio.  È questo l’importo in cui pareggia l’ottava variazione al bilancio preventivo che “regala” alla città di Alba un inverno di cantieri e di opere attesi da tempo.

alba comune municipio 2
Spiega Garassino: «La legge ci ha imposto per la prima volta di approvare l’assestamento di bilancio entro il 31 luglio. Con l’ufficio di ragioneria abbiamo deciso di procedere a una sorta di assestamento surrettizio andando a valutare le varie voci di entrata e spesa. In questo modo è stato possibile portare in Consiglio una variazione da due milioni di euro che prevede, sul fronte degli investimenti, una spesa di 150 mila euro nel 2015 e di 1,35 milioni di euro nel 2016. I progetti saranno tutti iscritti nel bilancio 2015 e i cantieri potranno partire già a gennaio». Garassino illustra, non senza soddisfazione, con queste parole, alla terza commissione consiliare, le novità della variazione. Sul fronte della spesa corrente, questa aumenterà di 459 mila euro grazie a maggiori entrate da imposte, da finanziamenti regionali (13 mila euro per modernizzare la rete delle biblioteche civiche) e da un contributo di 40 mila euro per l’orientamento scolastico. L’unico saldo negativo riportato nella variazione (nella parte corrente) è dovuto a una minore entrata da contravvenzioni, stimato in 100 mila euro.

«80 mila euro saranno destinati a interventi di promozione turistica, 70 mila al Consorzio socio-assistenziale, 26 mila euro all’acquisto dei corpi illuminanti di viale Masera, 170 mila alla chiusura delle utenze riguardanti il precedente contratto di fornitura di energia elettrica e 20 mila euro, 5 mila ciascuno ai 4 circoli didattici della scuola primaria, nati dal nuovo ordinamento», ha spiegato l’assessore Garassino, sottolineando la bontà della destinazione della spesa a favore della didattica, del turismo e della solidarietà.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba