Ultime notizie

Ferrero Rocher al posto dei confetti: succede nei matrimoni cinesi a Prato

ALBA Niente confetti, meglio i Ferrero Rocher. Devono pensarla così gli esponenti della comunità cinese di Prato (con 15 mila unità la più grande in Italia insieme a quelle di Milano e Roma) che hanno “preso d’assalto” l’Esselunga locale per assicurarsi le praline made in Alba e le caramelle al latte Galatine. In pochissimo tempo sono stati svuotati interi pancali tanto da far diventare il supermercato in questione il maggior rivenditore di questi due golosissimi prodotti.

ROCHER_ANSA

Un vero boom che ha spinto i vertici della Ferrero a scendere in Toscana per cercare di comprendere i motivi della vendita record. Lo riporta il sito della Nazione, spiegando che questo fenomeno sarebbe dovuto alla particolare passione dei cinesi per i Rocher, i quali preferirebbero utilizzare i cioccolatini dal cuore di nocciola al posto dei confetti per festeggiare i loro matrimoni o altri avvenimenti importanti.

Lo ha confermato Luca Burroni, responsabile Esselunga del Centro Italia. Queste sono le sue dichiarazioni rilasciate alla Nazione: «La vendita di Galatine e Ferrero Rocher nel nostro negozio di via Fiorentina, a Prato, supera di oltre tre volte quella che solitamente fa registrare un supermercato delle stesse dimensioni. Siamo riusciti a capire che la comunità cinese li utilizza al posto dei tradizionali confetti durante i matrimoni o per festeggiare particolari avvenimenti. A suo tempo è venuto a visitarci anche un responsabile della Ferrero incuriosito dal boom di richieste». Che gli orientali avessero un debole per i cioccolati albesi lanciati nel 1982 lo si era già capito all’inizio degli anni 2000 quando un’azienda cinese mise in commercio Rocher “clonati”: l’impresa fu citata in giudizio da Ferrero e, nel 2008, costretta a sospendere la vendita.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba