Ultime notizie

Ripristinare il vecchio casello di Marene, parere positivo della Regione

Incontri per genitori alla materna di Mussotto

CHERASCO Da Saluzzo, Savigliano e Marene non sarà più necessario raggiungere lo svincolo di Cherasco per immettersi sull’autostrada. Con il parere favorevole della Regione Piemonte alle opere contenute nel progetto definitivo degli “interventi di adeguamento dell’interconnessione A6/A33 di Marene, nel Comune di Cherasco”, può procedere l’iter presso il Ministero dei trasporti che porterà all’adeguamento dello svincolo di Cherasco e soprattutto consentirà di ripristinare l’accesso diretto all’autostrada A6 per chi proviene dall’area ovest della provincia di Cuneo.

I lavori di adeguamento non genereranno impatti ambientali aggiuntivi rispetto all’attuale configurazione stradale e anzi produrranno un miglioramento dovuto all’ottimizzazione del percorso, con minor inquinamento prodotto. Il provvedimento sarà oggetto di una delibera che verrà approvata dalla prossima riunione della Giunta regionale.

«Questi interventi – ha commentato l’assessore ai trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – forniscono una risposta concreta a specifiche esigenze fortemente espresse dal territorio, in particolare circa il ripristino dell’ingresso in autostrada a Marene per chi proviene da Savigliano. L’opera inoltre è funzionale al miglioramento dell’accessibilità all’autostrada e a un piano complessivo di viabilità che prevede la realizzazione delle tangenziali di Savigliano e di Saluzzo, la cessione ad Anas della strada provinciale 662, con il relativo adeguamento, e la realizzazione di un nuovo collegamento da Saluzzo a Pinerolo, interventi che sono state inseriti nell’elenco delle opere prioritarie nel documento che sarà sottoposto al Ministero per l’intesa con la Regione Piemonte».

Banner Gazzetta d'Alba