Ultime notizie

Si riunisce ad Asti il Forum Salviamo il paesaggio

ASTI Il Forum Salviamo il paesaggio-Difendiamo i territori si riunirà in assemblea sabato 23 gennaio, ad Asti, nel centro culturale San Secondo. Dalle 9.30 alle 13 i presenti si interrogheranno sugli esiti dell’assemblea nazionale svoltasi ad Ancona sabato 14 novembre, nella quale sono state prese decisioni importanti che riguardano sia la riorganizzazione del Forum sia nuove iniziative da intraprendere e attività in fase di sviluppo, da concretizzare in tempi brevi. L’obiettivo è arrivare alla costituzione ufficiale di coordinamenti regionali per gestire in modo più rapido le questioni di interesse locale e attuare utili sinergie fra i vari Comitati regionali e i gruppi di lavoro su scala nazionale. A questi ultimi sarà poi affidato il compito di sviluppare le iniziative approvate dall’Assemblea nazionale: la redazione di un disegno di legge sul consumo di suolo, la revisione del disegno di legge attualmente all’esame delle camere, la rivitalizzazione della campagna permanente “Censimento del cemento” e il potenziamento della comunicazione del Forum sul web e social media. Obiettivi ambiziosi, per cui il Forum richiede la presenza di tutti gli aderenti, non solo di chi sia in possesso di specifiche competenze, ma anche di chi semplicemente sia disponibile a dedicare qualche ora del proprio tempo per collaborare a livello operativo, in funzione di specifiche iniziative.

colline-panorama-langhe-roero-monferrato-unesco-38

Questo l’ordine del giorno:

  • Breve riassunto delle decisioni prese nell’assemblea nazionale.
  • Presentazione dei comitati locali del Piemonte.
  • Obiettivi del coordinamento Sip piemontese.
  • Strumenti e modalità organizzative.
  • Apertura di un gruppo di discussione regionale.
  • Mappatura delle competenze dei singoli aderenti piemontesi al Forum (per alimentare i gruppi di lavoro piemontesi e nazionali e la redazione del blog-newsletter nazionale).
  • Individuazione dei referenti piemontesi riguardanti: coordinamento nazionale, informazione e comunicazione, gruppi di lavoro tematici.
  • Gruppi di lavoro nazionali e regionali: valutazione obiettivi e programmi.
  • Varie ed eventuali.

Per informazioni o per proporre il proprio intervento sui singoli punti all’Odg contattare la mail: salviamoilpaesaggio.torino@gmail.com.

Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba