Ultime notizie

Sicurezza. Solo Giovanni Monchiero risponde all’appello dei sindaci roerini

CANALE Sei parlamentari si sono giustificati, tre nemmeno quello
L’occasione era ghiotta per lanciare un segnale di vicinanza ai 22 sindaci e ai quasi 60 mila abitanti della sinistra Tanaro. Era stato archiviato con amarezza il fallimento del primo appello, datato 12 dicembre, quando i primi cittadini invitarono i 10 parlamentari della provincia di Cuneo per presentare loro il Progetto pilota per la sicurezza. Nessuno dei dieci politici si presentò per visionare il progetto messo a punto da Rps per l’installazione di 180 telecamere ad alto potenziale. Costo: 2,2 milioni di euro per fornire un utile strumento alle forze dell’ordine e fronteggiare l’ondata di furti in abitazione che ha investito la zona accrescendo il senso di insicurezza dei roerini. Disertata la prima chiamata, non è andata molto meglio sabato 16 gennaio. L’unico a rispondere all’invito, presso l’Enoteca regionale del Roero, è stato Giovanni Monchiero.

Riunione sicurezza 16 gennaio i sindaci ascoltano MonchieroL’europarlamentare Alberto Cirio, coinvolto solo per conoscenza, essendo la partita da giocare a Roma, presso il Ministero degli interni, ha delegato il collaboratore Emiliano Cardia. Chiara Gribaudo (Pd), Patrizia Manassero (Pd), Andrea Olivero (Democrazia solidale), Mariano Rabino (Scelta civica) e Mino Taricco (Pd) hanno giustificato la loro assenza con altri impegni istituzionali. Da Fabiana Dadone (M5s), Enrico Costa (Ncd) e Michelino Davico (Moderati) nessuna risposta. Molta l’amarezza dei sindaci, su tutti di Simone Torasso, primo cittadino di Sommariva: «Quando sarà periodo di elezioni farò dichiarazioni ai miei cittadini ricordando chi è stato vicino al Roero e chi no». A fare eco Giacomo Badellino, sindaco di Santa Vittoria: «Il Roero sta vivendo un momento drammatico, la nostra gente è esasperata e non riusciamo più a reggere questa situazione. Volevamo ricevere un segnale dal Governo, ma ancora una volta il nostro appello è rimasto inascoltato». Giuseppe Dacomo (Pocapaglia) rincara: «Se non agiamo subito, uniti, con l’aiuto delle istituzioni, rischiamo di trovarci di fronte a episodi di violenza e a reazioni esasperate».

Riunione sicurezza 16 gennaio la platea di sindaciNonostante la delusione i 22 primi cittadini hanno mostrato l’intenzione di proseguire nella promozione del progetto, alla ricerca di un finanziamento. Progetto che, seguendo le indicazioni di Giovanni Monchiero e recependo l’idea del sindaco di Monticello Silvio Artusio Comba di istituire una polizia del Roero, potrebbe essere ampliato e inviato autonomamente al Ministero degli interni.
Marcello Pasquero

Banner Gazzetta d'Alba