Bilancio: oltre sei milioni da spendere

MUNICIPIO La maggioranza mette in cassaforte la scuola in costruzione nel quartiere Moretta e altre rilevanti opere pubbliche. Lo dicono i numeri del bilancio consuntivo 2015 che l’Esecutivo guidato dal sindaco Maurizio Marello porterà all’attenzione del Consiglio comunale per l’approvazione nella seduta del 29 aprile. Numeri alla mano, il conto finanziario dello scorso anno è stato chiuso con il fondo pluriennale vincolato, ossia la somma delle risorse da spendere nell’anno in corso o in quelli successivi per determinati interventi, in forte crescita: si è passati dagli 1,6 milioni del 2014 a 6,3 milioni di euro.

ex caserma
Gli immobili dell’ex caserma sono stati ottenuti gratis dal Demanio.

«È la diretta conseguenza delle possibilità di spesa che il Governo ha concesso al nostro Comune e del fatto che l’Amministrazione si è fatta trovare pronta a sfruttare l’occasione attraverso una scrupolosa programmazione», commenta l’assessore alle finanze Luigi Garassino, aggiungendo: «Negli anni passati ci siamo lamentati dei tagli indiscriminati operati dallo Stato ai danni dei Comuni, ma oggi riconosciamo che il 2015 è stato un anno di svolta: il Governo ha mutato la propria sensibilità comprendendo che gli enti locali vanno sostenuti in quanto rappresentano il motore della ripresa».

Tornando ai numeri di bilancio, seppure siano state impegnate più risorse rispetto all’anno prima (3,5 milioni di euro per la scuola alla Moretta e 1,5 milioni per lavori pubblici vari), l’avanzo di amministrazione finale è stato comunque ragguardevole, attestandosi a 5,7 milioni di euro contro gli 8,6 milioni di fine 2014. «Segno che, pur spendendo molto siamo riusciti a mettere da parte qualcosa», commenta l’assessore, che aggiunge: «Ma ciò che più conta è la disponibilità di cassa, ossia la liquidità, cresciuta da 10,5 a 14,5 milioni di euro, cifra che assicura il corretto funzionamento della macchina comunale e la copertura delle spese per gli investimenti programmati».

Tra questi c’è la scuola nel quartiere Moretta, il cui primo lotto (funzionale) dovrebbe essere concluso entro settembre 2017. «Il traguardo del nuovo complesso scolastico, compreso il secondo lotto, è alla portata», spiega Garassino precisando che «sarà necessario portare a conclusione anche le altre opere messe in cantiere su spazi urbani, strade ed edifici pubblici, proseguendo contemporaneamente la progettazione degli altri interventi necessari alla città».

Gli obiettivi primari da sbloccare utilizzando il nuovo avanzo di amministrazione sono due: «il proseguimento della ristrutturazione della Maddalena e la riqualificazione degli immobili dell’ex caserma Govone in corso Europa, ottenuti gratuitamente dal Demanio».

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba