Ultime notizie

Un quarto di Vinum, maratona sotto le torri

Una delle scorse edizioni della corsa.

ALBA L’edizione numero sette della maratona “Un quarto di Vinum” si correrà ad Alba giovedì 28 aprile. Organizzata dal Club 42.195, la corsa seguirà un percorso cittadino idoneo a esaltare il carattere sociale e di allegria della festa dedicata al vino.

Il tracciato dovrà essere percorso tre volte, consentendo a più persone di parteciparvi, tuttavia senza bloccare il traffico della città.

Spiega il presidente del sodalizio organizzatore Giancarlo Scarzello: «Il club 42.195 nasce a settembre 1995; ne possono fare parte tutti i cittadini di Alba o dell’albese che abbiano portato a termine, almeno una volta, la distanza di 42 chilometri e 195 metri; attualmente i soci sono circa 462, di cui 420 attivi». E aggiunge: «“Un quarto di Vinum maratona” contemplerà anche una corsa per bambini di circa 700 metri, una per ragazzi su un circuito di circa 1.200 metri e una per gli studenti delle scuole superiori di circa tre chilometri e mezzo».

Una delle scorse edizioni della corsa.
Una delle scorse edizioni della corsa.

Ma la novità di quest’anno è stata pensata per sottolineare il carattere sociale e di grande festa della manifestazione: il Club 42.195 ha proposto al Ministero dell’istruzione, della ricerca e dell’università, attraverso l’ufficio per l’educazione fisica di Cuneo, un progetto di promozione dedicato all’apparato muscolo-scheletrico: «“Praticare la corsa… una salute 10 e lode” è riservato alle scuole elementari e medie e prevede una fase di preparazione nelle ore di educazione fisica e la distribuzione di un opuscolo che illustrerà tutti i benefici che derivano al corpo umano dalla pratica della corsa in particolare nella prevenzione dell’obesità».

La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza Prunotto: dove si troveranno il posto di ristoro, il punto di soccorso con il medico di servizio e un’ambulanza, un’area ludica attrezzata con eventi indicati allo svago e divertimento; l’iscrizione costa tre euro e dà diritto al classico pacco gara.

Un’atleta e il presidente del club 42.195, Giancarlo Scarzello.
Un’atleta e il presidente del club 42.195, Giancarlo Scarzello.

Conclude Scarzello: «Per quanto concerne la maratona – che lo scorso anno è stata corsa da 1.270 atleti – ci aspettiamo un consistente aumento dei partecipanti: sono previste 1.500 persone, di cui 750 tra ragazzi e ragazze. L’evento sportivo ha l’obiettivo di diffondere i valori fondamentali della corsa podistica e in particolare della maratona, proponendosi come un’occasione di avvicinamento alla disciplina anche a chi non la conosce, in un clima di festa e divertimento. Alla fine ci sarà il ristoro per tutti, con accompagnamento musicale».

Com’è consuetudine la manifestazione ha assunto un carattere di solidarietà: il ricavato sarà devoluto all’associazione Amicidizampa di Alba e alle scuole albesi più numerose.

Per ulteriori informazioni (la corsa si terrà con qualsiasi tempo) è possibile telefonare al numero 329-07.32.659 (Pieraldo) o al 327-71.33.676 (Federico), oppure inviare un messaggio di posta elettronica a club42.195@alice.it.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba