Ultime notizie

Sfida tra soccorritori a Dogliani: vince la Valsesia

Sfida tra soccorritori: vince la Valsesia

DOGLIANI La pubblica assistenza Bassa Valsesia di Serravalle Sesia ha vinto la seconda edizione dell’Avsd day, gara di primo soccorso tra 8 equipaggi di ambulanza che si è svolta sabato 21 maggio a Dogliani. L’evento è stato organizzato dall’Associazione volontari del soccorso di Dogliani in collaborazione con il Soccorso alpino di Mondovì, il Comando dei Vigili del Fuoco di Cuneo con il distaccamento di Dogliani e la Protezione civile di Dogliani.

Avsd_DayDogliani

Al secondo posto si è classificato l’equipaggio della Croce verde di Asti (che si è aggiudicato anche il premio per la migliore squadra votata dalla giuria delle cavie figuranti); terza la Croce bianca di Orbassano, mentre Omar Camiletti della pubblica assistenza Cusio Sud Ovest di San Maurizio d’Opaglio è stato premiato come miglior autista di ambulanza.

All’Avsd day 2016 hanno partecipato anche la Croce verde di Cumiana, la Croce Verde di Bagnolo Piemonte, la Croce bianca di Fossano e la Croce rossa di Mondovì; riserva, la Croce rossa di Cuneo.

La competizione si è svolta in diverse piazze di Dogliani e si è articolata in simulazioni di incidenti con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. I soccorritori si sono sfidati in prove tra le quali il trattamento di traumi e il supporto delle funzioni vitali di base anche con utilizzo di defibrillatore trainer e abilità di guida mezzi di soccorso. La gara è stata valutata da personale professionale sanitario del settore di emergenza 118.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba