Ultime notizie

Come la storia ha influito sul cibo e sullo stile di vita

Come la storia ha influito sul cibo e sullo stile di vita

ALBA Si parlerà di cibo, storia, politica, geografia e salute venerdì 27 maggio, alle 20.30, nel palazzo congressi di piazza Medford, durante la conferenza di Beppe Rocca, ricercatore alla Città della salute e della scienza di Torino. La serata è organizzata dal gruppo d’acquisto solidale La Torre in collaborazione con il Movimento decrescita felice.
Rocca analizzerà alcuni ingredienti che abitualmente sono presenti sulle nostre tavole e i danni che gli stessi hanno per la nostra salute. Cercherà di districare la matassa che lega la qualità del cibo agli avvenimenti della storia e della geopolitica. La ricerca esasperata del profitto a scapito di scelte alimentari più razionali ha determinato le colonizzazioni anche culturali e alimentari e ha modificato e contaminato i sani stili di vita. Su tutto influiscono, poi, i cambiamenti climatici.
Gli alimenti naturali di qualità sono sostituiti ogni giorno da simulacri artificiali prodotti dalla manipolazione industriale che non rientrano nella storia della vita sul nostro pianeta e a cui il nostro corpo non è adattato.

Banner Gazzetta d'Alba