È scomparsa Maria Piazzo, vedova del commendator Ponzio

ALBA Dopo una vita operosa, dedita interamente alla famiglia e al lavoro, si è spenta col conforto della fede Maria Piazzo, vedova del commendator Roberto Ponzio, con il quale ha fondato e gestito per 40 anni il negozio Tartufi Ponzio, contribuendo in modo decisivo alla fama dell’attività commerciale. Molti la ricordano dietro il banco, intenta nel normale chiacchierare di bottega, con garbo tutto femminile.

Ponzio_1Nata a Castino nel 1922, è stata una donna gentile e disponibile. Recentemente è stata aperta una galleria dei ricordi della famiglia Ponzio, dove c’è una parte a lei dedicata, intitolata L’altra metà del cielo.

La signora Maria lascia il figlio Roberto, i nipoti Matteo e Roberta e i nipotini Federica, Francesco, Edoardo e Chiara, a lei molto affezionati. Il figlio Roberto Ponzio, noto avvocato albese, la ricorda con queste commosse parole: «Mia madre, oltre a darmi la vita, ha cercato di inculcarmi preziosi insegnamenti. Tra di essi lo spirito di servizio, la fedeltà al lavoro, l’orgoglio di fare, il sacrificio, il senso del dovere, che passa sempre per la strada più impervia e mai attraverso la scorciatoia. Mi ha insegnato altresì a invidiare mai nessuno ma, se mai, ad eguagliarlo e, se possibile, a superarlo. Mi auguro di non tradirla nel recepire ed applicare tale magistero e di essere in grado di trasmetterlo ai miei figli e ai miei nipoti».

Si unisce al cordoglio anche l’Associazione commercianti albesi. Ecco le parole del direttore Giuliano Viglione: «Commerciante storica albese, la signora Maria Piazzo è stata insieme al marito protagonista dell’avvio del commercio del tartufo bianco d’Alba, contribuendo a farlo conoscere a livello nazionale e internazionale. Figura solida e punto di riferimento nell’azienda di famiglia, lungimirante e laboriosa, ha rappresentato uno dei primi esempi di imprenditoria femminile albese».

Il rosario sarà recitato nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano questa sera, lunedì 2 maggio, alle 21.

La funzione religiosa di commiato si svolgerà martedì 3 maggio, alle 15 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale San Lazzaro alle 14.45.

Banner Gazzetta d'Alba