Ultime notizie

Ferrovia Alba-Asti, la denuncia di Cirio: nessuna riattivazione in programma

ALBA «A fine aprile è stato approvato il documento di programmazione del trasporto pubblico su gomma e rotaia per il triennio 2016-2018, ma della riattivazione della ferrovia Alba-Asti non c’è nessuna traccia»: a parlare è l’eurodeputato Alberto Cirio che nelle scorse settimane aveva denunciato lo stallo.

ferrovia-treno-cuneo-nizza

«Il sindaco Marello aveva annunciato l’intenzione della Regione di finanziare i lavori di recupero e di inserire la linea tra quelle da mettere a gara, ma nel documento approvato dall’Agenzia per la mobilità del Piemonte non si fa nessun riferimento all’Alba-Asti. Al contrario – prosegue Cirio – il documento prevede l’individuazione di un unico gestore gomma-rotaia per le tratte attualmente sospese e per il nostro bacino “Sud-Est” si citano espressamente la Asti-Acqui Terme e la Alessandria-San Giuseppe di Cairo. Il paradosso è che tale esclusione è stata motivata al presidente della Provincia di Asti, Marco Gabusi, con l’impossibilità di mettere a gara una tratta non agibile e su cui sono necessari importanti interventi strutturali. Ma io mi chiedo: se ne sono accorti adesso? Sia chiaro: io sono per il treno, ma non per i binari. E quando più di un anno fa ho proposto una soluzione alternativa l’ho fatto perché ero certo che né il Comune né la Regione avrebbero riaperto questa tratta. Adesso i miei timori sono stati confermati: non ci sono i soldi e non c’è neppure un preventivo dei costi, se non quelli di una tesi di laurea che non ha alcun valore ufficiale, per cui non c’è nessuna aspettativa di riapertura. Spiace dire che l’avevo detto. Ma l’avevo detto».
Il tema è stato al centro di un incontro che si è svolto questa mattina, giovedì 12 maggio, in municipio ad Alba. Il servizio completo verrà pubblicato sul numero di Gazzetta d’Alba disponibile in edicola e in formato digitale a partire da martedì 17 maggio.
Banner Gazzetta d'Alba