Ultime notizie

Premio Dino Lavagna, una vera festa del teatro

 1
Liberi tutti...libero me, della primaria Coppino

ALBA Una vera «festa del teatro». Così Nicola Conti, componente del comitato Dino Lavagna, definisce la serata che, il 31 maggio, al termine della rassegna Teatro dei ragazzi, ha visto alternarsi sul palco del Sociale un’antologia delle opere presentate durante la rassegna scolastica albese. E se in sala e dietro le quinte l’entusiasmo è palpabile, altrettanto intenso è il coinvolgimento dei promotori, sintetizzato dalle parole di Conti: «Quella del premio Dino Lavagna è una serata bella, con una nota distintiva di eccezionalità: in poche ore si alternano sul palco tanti cammei, diversissimi tra loro. Al di là dei premi assegnati, il valore dell’iniziativa risiede nell’omaggio alla varietà delle proposte, la bravura dei protagonisti e all’energia spesa da tutte le persone che, a diverso titolo, collaborano per la riuscita degli spettacoli scolastici».

Al termine della serata la giuria – composta dai familiari di Dino Lavagna, da alcuni ragazzi che lo avevano conosciuto nei suoi trent’anni di attività nel settore sociale, da membri dell’ex Laboratorio universitario teatrale, da componenti dell’associazione Magog e da rappresentanti del teatro Giorgio Busca – ha premiato con 300 euro l’Istituto comprensivo Centro storico per lo spettacolo Liberi tutti…libero me,  presentato dalla scuola primaria Coppino.

La stessa somma è andata allo spettacolo Circo…lando. Alla ricerca della magia perduta presentato dalla scuola primaria mussottese, parte dell’Istituto comprensivo Mussotto e sinistra Tanaro e anche al laboratorio teatrale stabile  del liceo scientifico Cocito per lo spettacolo Fanno rima con poesia. L’amore, la morte e la vera essenza dell’ipocrisia.

La famiglia Lavagna, inoltre, ha voluto assegnare quest’anno un premio speciale di 200 euro al laboratorio teatrale dell’istituto superiore Piera Cillario Ferrero e del Centro permanente istruzione adulti, che ha presentato lo spettacolo Frammenti  sul tema dell’immigrazione.

Di seguito un’ampia fotogallery, con le più belle immagini della serata catturate dall’obiettivo di  Severino Marcato.

 

 

Banner Gazzetta d'Alba