Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

Anticiclone con caldo afoso in arrivo, ma l’instabilità sarà ancora presente.

L’alta pressione si estende lungo i paralleli fino ai Balcani e si rinforza, rendendo il tempo stabile anche se non molto soleggiato, almeno fino a metà settimana prossima. Ma l’instabilità comunque potrebbe generare piogge e temporali anche forti nella giornata di domenica. Temperature sopra media ma senza caldo eccessivo, anche se l’afa si farà sentire per l‘elevato tasso di umidità.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione:

Venerdì 8 luglio

Giornata per lo più molto nuvolosa per la presenza di nubi stratiformi .Possibilità di qualche breve pioggia o rovescio. Temperature massime che nonostante la copertura potrebbero attestarsi sui 26-30 °C. Venti assenti al mattino, in aumento fino a moderati da sud nel pomeriggio su basso Piemonte e Liguria, da Ovest su Cuneese occidentale.

Sabato 9 luglio

Sereno o poco nuvoloso, con sviluppo di nuvolosità pomeridiana sui rilievi e possibilità di qualche breve rovescio su zone alpine. Al mattino potrebbe esserci ancora la presenza di nubi stratiformi. Temperature minime comprese tra 19 e 21 °C, massime in aumento fino 31 – 33 °C. Sensazione di afa in aumento. Venti assenti al mattino e deboli dai quadranti sudorientali al pomeriggio.

Domenica 10 luglio

Domenica sarà condizionata dall’instabilità, con possibilità di rovesci e temporali anche di forte intensità specie sulle aree centro-occidentali. Temperature minime in leggero aumento , mentre le massime saranno in leggero calo. Venti deboli dai quadranti orientali.

Da lunedì 11 luglio

Lunedì 11 sarà ancora una giornata calda e afosa, ma l’anticiclone comincerà a cedere sulla sua parte settentrionale all’incalzare di perturbazioni atlantiche, di fatto attivando instabilità soprattutto su Valle d’Aosta e Alto Piemonte, per poi diffondersi largamente al resto del Nord Ovest tra martedì e mercoledì. Le temperature rimarranno sopra la media almeno fino a martedì, poi da mercoledì dovrebbero calare e ritornare nelle medie del periodo per l’arrivo di aria più fresca dal nord Europa a seguito delle perturbazioni.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba