Ultime notizie

Dietro il bancone del bar la miscelazione è futurista

L’Ascom di Bra propone un corso per diventare un vero barman

ALBA Dieci campioni di “polibibite” si sono sfidati al 37° piano del grattacielo Intesa San Paolo a Torino nella finale del concorso per barman “Miscelazione futurista”: fra questi, Nicola Mancinone, 25 anni, di Quarto d’Asti, che lavora all’Hemingway di Alba. A vincere la gara è stata Cinzia Ferro di Verbania.
Stiamo parlando di una competizione futurista, organizzata da Giulio Cocchi, produttore astigiano di vermouth e aperitivi a base di vino dal 1891, insieme ad altre case storiche della liquoristica nazionale (Alpestre, Campari, Fabbri, Luxardo, Nardini, Pallini, Strega e Tassoni). Il concorso si pone l’obiettivo di dare spazio a un filone della miscelazione, quello futurista, interamente italiano e caratterizzato dall’uso di prodotti della tradizione liquoristica nazionale, con abbinamenti azzardati e provocatori, concepiti per sorprendere, stupire e disorientare. Nicola Mancinone, lavora nei bar dopo aver svolto tutti i ruoli nella ristorazione, dal lavapiatti alla sala, al garzone di una casa di birre artigianali, in Italia e all’estero; un’esperienza molto interessante è stata anche quella come artista di strada e giocoliere, che lo ha aiutato a sciogliersi fisicamente.
Racconta: «Due anni fa mi è capitato in mano Saper bere, il libro di Fulvio Piccinino che è una vera e propria “Bibbia” per un bartender. In quel libro le ricette di “polibibite” mi avevano colpito; poi è uscito il testo sulla miscelazione futurista e l’ho divorato».
«La mia ricetta, “La eco-logica” è catalogata come “Inventina”, cioè un drink che per forma, presentazione e giusto sapore deve stimolare alla concezione di idee nuove e creative», spiega il barman. «È a base di vermouth e va a stimolare i cinque sensi contemporaneamente, aspetto molto importante per le “polibibite” futuriste: gioca sui contrasti per effetto della freschezza al palato, lo “smog” al naso visto che viene affumicata, lo “sporco” alla vista dato dalla presentazione in un bicchiere fumé».

a.r.

Banner Gazzetta d'Alba