Ultime notizie

La Quercia è Amos Oz

La Quercia è Amos Oz

LETTERATURA
Lezione magistrale il 14 ottobre ad Alba, premiazione il 15 a Grinzane Cavour
Amos Oz è il vincitore della sezione la Quercia del premio Bottari Lattes Grinzane. «È stato il grande narratore, partecipe e critico, dello Stato di Israele»: così inizia la motivazione redatta da Vittorio Coletti, membro della giuria tecnica, che è deputata dal premio a scegliere ogni anno, per la sezione dedicata a Mario Lattes, uno scrittore affermato, le opere del quale abbiano lasciato un segno nella vita culturale. Oz terrà una lectio magistralis venerdì 14 ottobre, alle 18.30 nel teatro Giorgio Busca di Alba (ingresso libero fino all’esaurimento dei posti). Nato a Gerusalemme nel 1939, ha scritto romanzi, saggi e libri per bambini tradotti in oltre 40 lingue.

La consegna del premio avverrà nel corso della cerimonia del 15 ottobre, alle 16.30, nel castello di Grinzane; nella stessa occasione durante la quale sarà designato, dai ragazzi delle 13 giurie scolastiche, anche il vincitore della sezione Il germoglio tra Kamel Daoud (Il caso Meursault, Bompiani), Hakan Günday (Ancóra, Marcos y Marcos), Emilio Jona (Il celeste scolaro, Neri Pozza), Joachim Meyerhoff (Quando tutto tornerà a essere come non è mai stato, Marsilio) e Robert Seethaler (Una vita intera, Neri Pozza).
I vincitori della sezione la Quercia sono stati Enrique Vila-Matas, Patrick Modiano – insignito nel 2014 del Nobel per la letteratura – Alberto Arbasino, Martin Amis e, l’anno scorso, Javier Marías.

Banner Gazzetta d'Alba