MetroGranda: un sogno che può diventare realtà

MetroGranda: un sogno che può diventare realtà

CUNEO Presentato nella mattinata di sabato 2 luglio, nella sede della Fondazione Crc a Cuneo, il progetto “MetroGranda”, realizzato dal Politecnico di Torino e finanziato dalla stessa Fondazione.

Le ricerche del Politecnico miravano a capire la possibilità di recuperare alcune linee ferroviarie dismesse o in disuso. Più precisamente il progetto si divide in due studi di tratte: a ovest la Bra-Mondovì, passando per Savigliano, Saluzzo e Cuneo e a Est la Mondovì-Bra, passando per Val Tanaro.

Un progetto che vuole integrare il servizio ferroviario al servizio pubblico locale. Un servizio pensato non solo per i pendolari ma soprattutto per i cittadini e i turisti. Il prossimo passo sarà proporre lo studio di fattibilità a Bruxelles perché questo possa essere finanziato con fondi europei.

Il consigliere regionale ai trasporti Francesco Balocco ha spiegato: «Conosco il progetto dal suo nascere e posso dire che si è sviluppato ed evoluto ad un alto livello di fattibilità. Un fatto importante è la coesione territoriale che non deve mancare. Un progetto che spero possa essere anche seguito da altre province e regioni in un’ampia visione di integrazione territoriale. Con i comuni dell’albese stiamo collaborando per il recupero della linea Asti-Alba e finalmente con questo abbiamo dei progetti e studi di fattibilità approfonditi e reali».

Enrica Dellapiana

Banner Gazzetta d'Alba