Ultime notizie

Maltempo sabato 20 agosto. Da domenica l’anticiclone riporterà l’estate

Meteo della settimana: ancora instabilità ma con temperature nella media

BOLLETTINO METEO Il bollettino Datameteo fotografa una instabilità con forte maltempo nella giornata di sabato. Da domenica forte anticiclone per un finale di agosto pienamente estivo.

Un cavo d’onda in quota genererà forte instabilità nella giornata di sabato, con piogge e temporali anche intensi. Poi un’estesa alta pressione accompagnata da aria calda africana renderà l’ultima parte di agosto pienamente estiva e calda

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione:

Venerdì 19 Agosto

Giornata per lo più poco nuvolosa o nuvolosa alternata a periodi soleggiati, ma con basse probabilità di precipitazioni. In nottata aumento della nuvolosità a partire da ovest. Temperature massime tra 26 e 29 gradi.

Venti deboli di direzione variabile, con qualche rinforzo da sud su Liguria e Alessandrino nel pomeriggio.

Sabato 20 Agosto

Molto nuvoloso o coperto al mattino, con piogge e temporali che inizieranno su Valle d’Aosta e alto Piemonte e poi si diffonderanno verso sud con moto da sudovest verso nordest.

Possibili temporali di forte intensità con grandinate e forti raffiche di vento. Temperature minime in aumento fino a 19/21 gradi, massime invece in calo per il maltempo , su valori tra 23 e 27 gradi.

Venti in generale di debole intensità , locali rinforzi durante i temporali.

Da domenica 21 Agosto

L’alta pressione, accompagnata da aria calda e umida africana si espanderà gradualmente fino all’Europa centro

orientale durante la settimana. Al Nord-Ovest gli effetti si faranno sentire già da domenica con tempo pressoché stabile e soleggiato almeno fino a settimana prossima.

Le temperature saliranno gradualmente tra domenica e lunedì, e da martedì si comincerà a soffrire un po’ di caldo afoso per valori superiori ovunque ai 30 °C e umidità piuttosto elevata. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Per le previsioni dettagliate clicca QUI

Banner Gazzetta d'Alba