Ultime notizie

Bra: i ragazzi individuano i bisogni delle comunità

Bra: i ragazzi individuano i bisogni delle comunità

BRA Il progetto, targato Consulta giovanile braidese, coinvolge cinque Comuni: Bra (capofila), Sommariva del Bosco, Sanfrè, Cherasco e Santa Vittoria. Finanziato dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo con quindicimila euro, cercherà di aggregare tutti i giovani di queste realtà territoriali, con un compito molto importante: trovarsi insieme, confrontarsi sui bisogni delle proprie comunità, trasferirli alle Amministrazioni comunali di riferimento e contribuire a far sì che si realizzino.
Spiega il consigliere comunale braidese Ab Amajou: «Molte le novità per la Consulta giovanile. A partire dal prossimo ottobre, con una serie di passi successivi, che si concluderanno a maggio, cercheremo di coinvolgere il maggior numero di giovani che incroceremo, parlando con loro dei problemi tipici dell’età che stanno vivendo, anche in relazione a ciò che le loro comunità già offrono e a quello che invece i giovani vorrebbero trovare, ma che ancora non esiste».
E poi prosegue: «Il progetto si concluderà con una tre giorni a Laigueglia, città marina che ospita la Colonia braidese, durante la quale cercheremo di fare sintesi dei lavori svolti in corso d’anno, per elaborare anche le richieste da presentare alle varie Amministrazioni».
Da qualche indiscrezione si apprende che una delle richieste dei giovani braidesi sarà quella di ampliare la biblioteca civica, anche con la creazione di una sala-studio e con l’incremento della già ricca dotazione di libri.
Conclude il consigliere Amajou: «Attualmente la nostra Consulta è formata da trentacinque giovani, che hanno deciso – per il momento – di mantenere tutta l’assemblea come organismo deliberante, in attesa di eleggere un direttivo e una figura di coordinamento, e avere una sede».
Chiunque sia interessato ad aderire alla Consulta, può rivolgersi all’Informagiovani (tel. 0172-43.84.21). Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.bragiova ni.it oppure sul profilo Informagiovani Bra di Facebook.
Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba