Esuberi Diageo: Cirio incontra un dirigente e interroga la Commissione Europea

Diageo dismette la produzione del vino. 120 esuberi a Santa Vittoria d'Alba

SANTA VITTORIA D’ALBA  L’eurodeputato Alberto Cirio ha incontrato nel Parlamento europeo Piero Soave, “Public affairs manager” della Diageo e ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea.

Incontro e interrogazione arrivano in seguito all’annuncio della multinazionale britannica, proprietaria dello stabilimento di Cinzano, di voler rinunciare al comparto vino che impiega 120 dei 430 dipendenti.

Cirio spiega: «Nell’incontro di Cinzano mi ero assunto l’impegno di parlare direttamente con l’azienda per capire le effettive intenzioni sullo stabilimento di Santa Vittoria. Sono stato rassicurato sul fatto che l’insediamento è ancora considerato una risorsa, ma allo stesso tempo mi è stata sottolineata la necessità di un incontro a Londra, dove ha sede il quartier generale che definisce la programmazione della produzione. Ho ricevuto la disponibilità dell’azienda e chiederò di essere accompagnato dai rappresentanti delle istituzioni e dei lavoratori. Credo sia un elemento positivo, perché una delle difficoltà, quando ci si confronta con un’organizzazione grande e complessa come quella della Diageo, è anche di trovare un canale diretto con l’interlocutore giusto».

Presentata un’interrogazione

La crisi della Diageo arriva negli uffici della commissione Europea a Bruxelles con un’interrogazione in merito alla situazione che sta coinvolgendo lo stabilimento di Santa Vittoria.

A presentare l’interrogazione è stato l’eurodeputato Alberto Cirio: «Vogliamo innanzitutto capire se la Commissione Ue sia già al corrente di quanto sta accadendo. Inoltre se è vero, come sostiene l’azienda, che questa situazione è una delle conseguenze del referendum per la Brexit, chiediamo che l’accesso alle misure di sostegno normalmente previste per la concorrenza di paesi extraeuropei, come l’India e la Cina, sia estesa anche a coloro che perdono il lavoro a vantaggio del Regno Unito. Mi riferisco, ad esempio, al Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione».

 

Banner Gazzetta d'Alba