Gli scout si preparano a festeggiare il primo centenario

Gli scout si preparano a festeggiare il primo centenario

ALBA Ottobre è il mese dei passaggi per gli scout. L’anno di attività si apre con l’accoglienza nei nuovi gruppi d’età dei ragazzi che hanno raggiunto le diverse tappe del cammino. Dopo Alba 1, Alba e Roero 1, Canale 1 nell’ultimo fine settimana del mese è toccato al gruppo scout Alba 7 che, oltre al passaggio dei ragazzi, ha accolto il nuovo parroco di Santa Margherita, parrocchia in cui ha sede il gruppo.

Primo gruppo albese

L’anno 2016-2017 sarà davvero importante per lo scoutismo della diocesi di Alba in quanto ricorre il centenario di fondazione dello scoutismo cattolico e del primo gruppo albese. Il movimento nasceva ufficialmente in Italia nel 1916 e il gruppo di Alba, fondato da Giovan Battista Marocco, collaboratore di don Alberione, veniva censito come 8° gruppo in Piemonte e 39° in Italia. Da allora molta storia di educazione e crescita della gioventù è stata scritta e vissuta e, in parte, verrà recuperata durante l’anno.
L’anno del centenario presenta una nuova, bella e grande sfida per lo scoutismo albese: l’integrazione. «Negli ultimi tempi si è lavorato con alcune comunità, si è fatta più attenzione e ci si è dati nuovi obiettivi e nel gruppo Alba 7 entreranno 6 bambini di origine macedone», spiegano i capi scout. «Anche nel campo islamico si sta muovendo qualcosa, alcuni adulti ex scout magrebini hanno deciso con un aiuto di provare a costituire un gruppo scout di ispirazione islamica aderendo all’Associazione scout musulmani italiani.

Banner Gazzetta d'Alba