Il diario di Monsignor Grassi per il nuovo appuntamento di Resistenze

Giusti tra le nazioni, la ricerca storica su Luigi Maria Grassi

ALBA Resistenze, la rassegna di approfondimenti e iniziative che Alba organizza in occasione dell’anniversario dei 23 giorni (10 ottobre-2 novembre 1944, prosegue lunedì 10 ottobre, alle 21, nella chiesa di San Giuseppe ci sarà “La Resistenza tra storia e memoria. La tortura di Alba e dell’Albese del vescovo Luigi Maria Grassi”, per la presentazione, da parte della scuola media Gerolamo Vida e del liceo artistico Pinot Gallizio di Alba (in collaborazione con il civico istituto musicale Lodovico Rocca) della riedizione, arricchita con note e riferimenti storici, del diario di monsignor Luigi Maria Grassi, vescovo di Alba nel periodo dell’occupazione nazifascista, pubblicato la prima volta nel 1946 e rivisitato oggi da studenti e insegnanti.
Il progetto di ricerca e la realizzazione del volume sono stati resi possibili dalla collaborazione di Istituto comprensivo del centro storico di Alba, liceo Giuseppe Govone, Comune di Alba, centro studi Beppe Fenoglio, Associazione nazionale partigiani d’Italia e associazione padre Girotti di Alba, centro culturale San Giuseppe, Centro studi sinodali, Azione cattolica diocesana di Alba e Mondovì.
Seguiranno, a novembre, il premio Comandante Paolo Farinetti, con la premiazione dei vincitori 2016, la presentazione del libro Partigiani Penne Nere. Boves, val Maudagna, val Casotto, le Langhe scritto da Enrico Martini Mauri (edizioni del Capricorno). A dicembre ci sarà la presentazione del volume Strade partigiane con Barbara Borra.

Banner Gazzetta d'Alba