Meteo: freddo ma stabile nella prima parte della settimana

Meteo del weekend: ancora instabilità alternata a bel tempo

La situazione attuale vede una depressione tra Europa centrale e Nord Italia che porta aria più fredda sulle regioni settentrionali. Ma le Alpi fanno da barriera alle precipitazioni, per cui non è previsto maltempo organizzato fino a metà settimana al Nord Ovest. Poi una nuova bassa pressione sull’Atlantico genererà maltempo diffuso tra giovedì e venerdì. Il week-end si preannuncia più stabile e soleggiato con temperature in aumento

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Lunedì 10 e martedì 11 ottobre.

Oggi e domani saranno caratterizzati da presenza di nuvolosità irregolare, associata a deboli precipitazioni più probabili al mattino di martedì soprattutto sul Cuneese. Spruzzate di neve possibili fino ai 1.500 metri. Temperature stazionarie nelle minime, con valori compresi tra 6 e 9°C, massime in leggero calo martedì con valori compresi tra 16 e 13 C°. Venti assenti o deboli orientali su pianure, fino a moderati da Nord sulla Liguria.

Mercoledì 12 ottobre.

Temporaneo miglioramento con prevalenza di sole. Temperature minime in calo per via del cielo sereno, ma massime che risalgono fino 17-18°C. Venti assenti o deboli settentrionali.

Giovedì 13 e venerdì 14 ottobre

Una depressione dall’Atlantico farà ruotare le correnti da Sud, portando un aumento delle temperature in quota (al suolo invece rimarranno piuttosto basse), ma anche una prolungata fase di maltempo, con piogge diffuse su tutto il Nord Ovest, indicativamente a partire dalla tarda mattinata di giovedì su estreme aree nordoccidentali, che si estenderanno progressivamente verso Est. La fase di maltempo dovrebbe concludersi nella tarda di venerdì a partire da Ovest.

Week-end

La tendenza mostra il rinforzo di un’alta pressione su Italia nel week-end, quindi ci attendiamo un netto miglioramento delle condizioni meteo con temperature in rialzo. Ma per conferme vedremo i prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni per il Nord-Ovest: http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba