Nuovo progetto di Canale ecologia: Più 50mila metri per il parco

Nuovo progetto di Canale ecologia: Più 50mila metri per il parco

CANALE Donati 2.500 euro al piano per ampliare l’oasi di San Nicolao
È iniziata nei giorni scorsi la campagna di sensibilizzazione “Più cinquantamila”, promossa dall’associazione naturalistica Canale ecologia al fine di ottenere 50mila metri quadrati di terreno per ampliare l’Oasi di San Nicolao.

L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Comune di Canale e di Nature life international, ha registrato come primo gesto concreto la donazione di 2.500 euro da parte di Nature life international.
Venerdì 30 settembre, per offrire e accogliere l’assegno, si sono dati appuntamento il presidente di Nature life international Claus- Peter Hutter, Gianni Gallino per il Comune di Canale e Giovanni Bosio, Gino Scarsi, Dario Novo e Tonino Povero per Canale ecologia.

Nuovo progetto di Canale ecologia: Più 50mila metri per il parco 1

«Speriamo che i giovani colgano l’importanza dell’acquisizione di questi terreni perché il nostro obiettivo è di pensare alle generazioni future», ha dichiarato Giovanni Bosio, sostenendo: «Oltre a valorizzare il territorio, cerchiamo così di incrementare i terreni a nostra disposizione per istituirvi un parco regionale. È questo anche un modo concreto per contrastare il riscaldamento globale del suolo», ha concluso Bosio.

Il presidente di Canale ecologia ha poi spiegato che l’associazione è stata contattata dall’ente Fiera di Alba. «È loro intenzione, nell’ottica di promuovere il tartufo, valorizzare il territorio in cui esso cresce. Canale ecologia metterà quindi a disposizione parte dei terreni che verranno puliti e sistemati a spese dell’ente Fiera albese per creare l’habitat naturale dei tartufi».

Nuovo progetto di Canale ecologia: Più 50mila metri per il parco 2

 

La campagna “Più cinquantamila” proseguirà su più fronti operativi: con l’allestimento di bancarelle da parte dell’associazione e con la richiesta di contributi, da parte dei volontari, a banche, aziende e privati.

Intanto l’iter per ottenere la qualifica di parco regionale muove dei piccolissimi passi. Il Comune di Canale è d’accordo nel proseguire su questa strada ma si è impegnato, come ha spiegato il sindaco Enrico Faccenda, «a incontrare un funzionario regionale che effettuerà, nelle prossime settimane, un sopralluogo sull’area e risponderà a domande e dubbi avanzati dalle categorie degli agricoltori e dei cacciatori».

Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba