Ultime notizie

Le donne scrittrici protagoniste della rassegna Libri in Nizza

Si apre un nuovo anno accademico per l'Unitre di Castagnito

NIZZA MONFERRATO Una rassegna dedicata alla letteratura, all’editoria, ai fumetti, all’enogastronomia e al territorio. Sarà questo e molto altro ancora la nuova edizione di Libri in Nizza, in programma tra sabato 12 e domenica 13 novembre.

La manifestazione dal titolo “Donne scrittrici e donne protagoniste di storie”, organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Davide Lajolo, inizierà sabato mattina con due incontri nella biblioteca civica Umberto Eco: alle 10 Luca Ragagnin e Nazarena Fazzari presentano “Ritratti dall’autore da cucciolo” e alle 11.30 Paolo Melano leggerà alcune liriche di Lajolo. Seguirà l’inaugurazione della manifestazione nel Foro Boario, dove verrà premiato Valerio Pagliarino, il talentuoso studente che vinse con il progetto LaserWan il concorso per giovani scienziati della Commissione europea. Alle 16 la scrittrice Sveva Casati Modignani parlerà del suo romanzo Dieci e lode, mentre alle 17 Bianca Pitzorno presenterà La vita sessuale dei nostri antenati. La giornata si chiuderà con l’evento dedicato all’autobiografia di Bruce Springsteen  (sarà presente il traduttore italiano Michele Piumini).

Domenica al Foro Boario Gabriele Ferraris intervisterà Paolo Manera di Film commission Torino Piemonte e Paolo Tenna di  Film investimenti Piemonte (saranno presenti anche Irene Dionisio, Paola Piacenza e Domenico Quirico). Alle 16 la youtuber Sofia Viscardi dialogherà con Concita De Gregorio mentre alle 17 Matteo Curallo presenterà la colonna sonora della serie televisiva di Ra1 Donne di Camilleri” La chiusura sarà invece affidata a Carla Fracci con la sua autobiografia Passo dopo passo. La mia storia.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba