Ultime notizie

Ospiti raddoppiati alla Collina. Ora gli elfi cercano volontari

Ospiti raddoppiati alla Collina. Ora gli elfi cercano volontari

GOVONE 61 famiglie da tutta Italia accolte in estate dagli Elfi di Craviano
La Collina degli elfi, la struttura in frazione Craviano che da cinque anni accoglie i bambini con malattie oncologiche e le loro famiglie, non si ferma mai e ha aperto le iscrizioni per il corso di formazione per volontari che inizierà mercoledì 16 novembre.

«Dopo un ulteriore percorso formativo, nell’estate 2016, abbiamo potuto ammettere tra i volontari anche ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni», spiegano gli “elfi”, che hanno accolto quest’anno 61 famiglie da tutta Italia, per un totale di 220 persone, il doppio del 2015.
«Questo raddoppio di presenze è stato possibile grazie alla rete attiva con gli ospedali oncologici pediatrici d’Italia – il Regina Margherita di Torino, il Meyer di Firenze, l’Istituto tumori di Milano, il San Matteo di Pavia, il Sant’Orsola di Bologna, il Bambin Gesù di Roma – oltre che con associazioni altoatesine e venete». I volontari proseguono: «Abbiamo condiviso un pezzo di vita con bambini e genitori e questo per noi è un dono prezioso, come quello che ci ha trasmesso Claudio, un bambino di sette anni che un anno fa, a causa di un tumore cerebrale, si è svegliato paralizzato. La sua determinazione e il suo coraggio gli hanno permesso di arrivare da noi, dopo un anno, in sedia a rotelle, e dopo soli due giorni di alzarsi e iniziare a camminare e giocare con gli altri bambini. Da quel momento Claudio non ha più voluto sedersi sulla sedia a rotelle e non si è perso d’animo, nonostante la stanchezza, la paura e la rabbia».

Un piccolo, immenso risultato, tra tanti, il cui merito va, ancora una volta, ai volontari: persone speciali che infondono energia e impegno, cuore e passione, per aiutare bimbi e genitori a riprendersi la vita che è stata loro “rubata” dalla malattia.
Per ricevere ulteriori informazioni e per iscriversi al corso di formazione dei volontari inviare un’e-mail all’indirizzo info@lacollina deglielfi.it oppure telefonare al numero 333-60.64.973.

Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba