Tra vini e tartufi, arte e natura, ecco la Fiera di Vezza

Tra vini e tartufi, arte e natura, ecco la Fiera di Vezza

 

VEZZA Si svolgerà da sabato 19 a domenica 27 novembre la 36ª Fiera regionale del tartufo bianco e dei vini del Roero.

Sabato 19 alle 11 nella Tartufaia didattica di Valtesio cani e trifolao mostreranno come avviene la cerca del tartufo per poi gustare uno spuntino del centro Pin Bevione (prenotazioni entro giovedì 17 al numero 0173-63.90.06). Alle 20, nel salone polifunzionale, in piazza San Bernardo, verrà servita una cena al tartufo, che culminerà con la presentazione del dolce di Beppe Sacchero “Il tartufo dolce della tartufaia”. Ospiti della serata saranno mister Trifolao e miss Trifolera. Il costo della cena è di 28 euro e occorre prenotare al 334-10.30.415.

Domenica 20 alle 9 saranno aperti il mercato di prodotti tipici e quello di Campagna amica, si potrà acquistare il tartufo bianco e degustare i vini del Roero. Alle 9.30, in piazza San Martino, si apriranno le mostre della fiera con il gruppo Folklore del Roero e gli sbandieratori di San Damiano d’Asti, mentre alle 10.30, nel salone manifestazioni, il designer Chris Bangle inaugurerà la fiera, Bruno Ceretto riceverà il Tartufo dell’anno di Tartufingross e sarà presentato il progetto “Bosco di città”. Partirà alle 12 la camminata gastronomica (il menù completo costerà 20 euro, il piatto singolo 7 e il vino al bicchiere un euro). Alle 15, nel salone manifestazioni, si aspetterà lo spettacolo pirotecnico e la trippa con i ceci con il cabaret di Marco e Mauro. Dalle 9 alle 19 un servizio navetta gratuito partirà da piazza San Carlo.

Giovedì 24 novembre alle 20.45 nella bocciofila di Borbone si esibirà la categoria A, e venerdì 25 alle 21 nel salone manifestazioni si potrà ascoltare il Polidoro group gustando cavatelli, fagioli e cozze preparati da Io pizza.

Sabato 26 alle 21 nel salone manifestazioni andrà in scena lo spettacolo Brau sì ma nen fol, con i Siparietto, e domenica 27 alle 10 ci sarà la Messa e saranno presenti le associazioni del paese. Per tutta la manifestazione si potranno visitare le mostre “I vasi di Anna” e “Gli acquerelli di Dino Pasquero” nella confraternita di San Bernardino, “Liberart” nella biblioteca e, nel Museo naturalistico, si potrà scoprire la nuova sala geologica. Per informazioni telefonare allo 0173-65.022.

Francesca Gerbi

 

Banner Gazzetta d'Alba