Ultime notizie

Bra: una città cardioprotetta grazie ai defibrillatori

Bra: una città cardioprotetta grazie ai defibrillatori

BRA I primi due plessi scolastici – la cui popolazione complessiva supera le 1.500 unità – dallo scorso mercoledì sono “cardioprotetti”. Nella mattinata del 7 dicembre i volontari dell’associazione Piemonte cuore Onlus, hanno avviato il progetto Vita Bra Sergio Sette, ideato dalla vedova dell’anestesista prematuramente scomparso lo scorso anno.

Due apparecchi al liceo e uno alla scuola media

Spiega la signora Alessandra Camerota: «Siamo felici di aver effettuato la consegna dei primi due defibrillatori semiautomatici esterni al liceo di via Carando e alla scuola media unificata di via Barbacana». Aggiunge Marcello Segre, presidente regionale dell’associazione: «Il progetto Vita Bra Sergio Sette, realizzato dalla nostra associazione, vuole diffondere la cultura e l’importanza della defibrillazione precoce. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo costituito un gruppo di lavoro fra la vedova Alessandra e gli amici del medico rianimatore, che era molto conosciuto dai braidesi per i suoi tanti impegni sociali». Grazie alle prime donazioni ricevute in memoria del dottor Sette, è già stato possibile dotare di punti blu salvavita i due plessi scolastici e la farmacia San Rocco di via Principi di Piemonte».
L’iniziativa comprende anche la formazione, per insegnare agli studenti come salvare una vita con la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore. A tutti i liceali delle classi quarte sarà offerto il corso completo, con il rilascio dell’attestato regionale di rianimazione cardiopolmonare; anche nella scuola media saranno insegnati agli alunni delle seconde la chiamata al 118, la rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore.
Piemonte cuore Onlus, nata a Torino nel 2014, a oggi ha posizionato oltre 300 defibrillatori, 140 dei quali presso istituti scolastici, formato oltre 4.200 soccorritori e insegnato i gesti salvavita e l’uso del defibrillatore a oltre 20mila studenti e cittadini piemontesi.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba