Lunedì 5 dicembre si parla di scienza e coscienza al liceo Cocito di Alba

Lunedì 5 dicembre si parla di scienza e coscienza al liceo Cocito di Alba

ALBA E’ in programma per lunedì 5 dicembre il congresso  di divulgazione scientifica sul tema delle biotecnologie, con particolare attenzione alle cellule staminali e agli Ogm , organizzato dal liceo scientifico “Cocito” di Alba, dal titolo  “La vita tra scienza e coscienza”. 

La sessione pomeridiana aperta al pubblico sarà  alle 18 nel Palazzo mostre e congressi in piazza Medford. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del vice-sindaco e assessore all’istruzione del Comune di Alba Elena Di Liddo.

Gli ospiti.

Il primo intervento sarà tenuto dalla professorezza Elena Cattaneo dell’Università degli studi di Milano, senatrice a vita e massima esperta italiana in materia di cellule staminali, su “Storie di Scienza, cellule e libertà” e sarà seguita dal professor Roberto Defez dell’Istituto di bioscienze e biorisorse del Cnr, luminare in materia di Ogm con “La zappa sui piedi. Ogm e Xylella: quando la disinformazione genera mostri”.

Concluderà il professor Gilberto Corbellini dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’insigne studioso di filosofia applicata alla medicina parlerà di “Scienza, etica e politica”.

L’incontro sarà moderato dallo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci.

L’incontro dedicato agli studenti.

L’iniziativa ha anche una sessione riservata agli studenti, che si terrà alle  10 in sala Ordet (piazza Cristo Re) con il contributo della professoressa Elena Cattaneo “Nel mondo delle staminali: realtà, promesse e illusioni” del professor Roberto Defez con “Norman Borlaug: storia di un eroe moderno” e del professor Gilberto Corbellini con “Se oggi il mondo è un posto migliore, lo si deve soprattutto alla scienza”.

Un appuntamento rilevante per il Liceo “Cocito” che, in qualità di polo regionale per la formazione nel settore delle biotecnologie con laboratori all’avanguardia, consentirà a studenti e cittadini di apprendere “alla fonte” i segreti della vita, tra scienza e coscienza, sfatando i luoghi comuni e le false credenze spesso alimentate dai media.

Il commento del dirigente scolastico, Bruno Gabetti.

«In merito all’organizzazione del seminario desidero esprimere la mia massima riconoscenza agli illustri relatori e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile l’iniziativa: la Fondazione Ferrero, l’Amministrazione comunale di Alba, l’ASL CN2 e, soprattutto, le prof.sse Marina Orazietti e Cristina Barale del Liceo “Cocito” che hanno fornito un contributo determinante alla realizzazione di questo evento» ha commentato il dirigente, Bruno Gabetti.

Come partecipare.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Per ragioni organizzative, gli interessati sono pregati di iscriversi sull’apposito modulo on line disponibile sulla home page del sito www.liceococito.it.

Per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, l’iniziativa vale come corso di aggiornamento e sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni, scrivere a: formazione@liceococito.it o telefonare allo 0173-28.72.88

Banner Gazzetta d'Alba