Meteo: ancora stabilità per qualche giorno

Dolce nebbia. Ecco le foto più belle degli orizzonti di Langa

L’anticiclone che ci ha tenuto compagnia da inizio mese cederà un po’, a inizio settimana, al passaggio di alcune perturbazioni, portando probabile maltempo con possibili nevicate a bassa quota. Intanto ancora per il week-end avremo tempo stabile ma con persistenza di nuvolosità medio bassa per correnti più umide e fredde da est in quota.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi venerdì 16 dicembre

Cielo generalmente coperto per nubi basse o nebbia sulle pianure, ancora piuttosto soleggiato in Liguria e in quota sulle Alpi. Temperature massime in  calo in quota, stazionarie o in calo in pianura dove la nebbia non era presente nei giorni precedenti, che si attesteranno su valori attorno 4/5°C. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Domani sabato 17 dicembre

Ancora cielo in parte grigio per nebbie e nubi alte di passaggio, ma ampie zone di sereno e più sole in Liguria e sulle zone delle Alpi Marittime. Temperature minime stazionarie attorno -2/0 °C, Massime in aumento dove splenderà il sole fino 7/8 °C, qualche grado in meno in presenza di nebbia persistente e intorno 10/12 °C in Liguria. Venti ancora assenti o deboli mediamente di direzione occidentale.

Domenica 18 dicembre

Giornata più serena ovunque, e temperature in temporaneo rialzo sia in pianura che in quota, con valori minimi attorno 0° e massime intorno 8/9°C, 11/13 °C in Liguria. Aumento più marcato in quota. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Da lunedì 19 dicembre

Una bassa pressione in formazione sul Nord Africa dovrebbe spostarsi gradualmente verso il Mediterraneo centrale. A oggi è possibile quindi una fase di maltempo non intenso tra martedì e mercoledì, con probabili nevicate fino a bassa quota su basso Piemonte e Torinese. Ma la traiettoria della bassa pressione non è ancora bene definita, per cui confermeremo questa tendenza nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba