Meteo: continua la presenza di aria stabile con sole in montagna e nebbie in pianura

Meteo: l’alta pressione in quota cede, instabilità soprattutto pomeridiana

L’alta pressione presente sul Mediterraneo continuerà a interessarci ancora per qualche giorno, anche se con qualche piccolo cedimento nel week-end. In generale le condizioni del tempo resteranno stabili con nebbie in pianura.

Al Nord-Ovest avremo questa situazione

Oggi,  9 dicembre.

Cielo in prevalenza sereno, con qualche nebbia al mattino, sulle estreme pianure orientali e in Liguria in dissolvimento in giornata. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento e intorno 10-12 °C in pianura, ancora in leggero aumento sulle zone montane in quota. Venti assenti o deboli di direzione variabile.

Domani, sabato 10 e domenica 11 dicembre

Un debole cedimento dell’alta pressione consentirà la presenza di una copertura nuvolosa più compatta su Liguria, e nebbie più estese e persistenti sulle pianure del Piemonte e Valle d’Aosta. In Liguria saranno possibili deboli piogge, specie dal Genovese verso il Levante anche nella giornata di domenica. Temperature minime che si manterranno stazionarie o in lieve calo e comprese tra -3 e 0°C, con persistenza di questi valori dove la nebbia persisterà tutto il giorno. Massime invece dove il sole sarà presente intorno 9-10 °C. Venti ancora assenti o deboli di direzione variabile.

Da lunedì 12 dicembre

Non cambia molto il quadro sinottico, con ancora giornate stabili ma meno soleggiate per nebbie e passaggi di nubi innocue. Le temperature rimarranno stazionarie o in lieve calo nelle massime. La situazione rimarrà così almeno fino a metà settimana, poi qualcosa potrebbe cambiare nella seconda parte, ma lo vedremo nei prossimi aggiornamenti.

Previsioni locali per Alba: www.datameteo.com/meteo/meteo_Alba

Previsioni Nord-Ovest: www.datameteo.com/meteo/meteo_Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba