Serve un’autopompa: al via la raccolta fondi per i Vigili del fuoco di Bra

I Vigili del fuoco braidesi celebrano la patrona santa Barbara

BRA «Sono stati oltre 550 gli interventi che abbiamo realizzato nel corso del 2016. Questa notevole attività, ovviamente, non fa che usurare il nostro parco mezzi. Dobbiamo metterci nell’ottica di effettuare qualche sostituzione».
Così l’ingegnere Fulvio Baratella, capo del distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Bra, ringraziando i suoi uomini, le loro famiglie e le autorità locali durante la recente festa in onore della patrona santa Barbara.
«Il primo mezzo che dovremmo sostituire è l’autopompa, che rappresenta anche il primo mezzo che esce quando c’è una chiamata: per fare questo però occorre trovare circa 150mila euro», ha aggiunto il comandante.

L’impegno dei Comune di Bra e Cherasco

Nel successivo intervento il sindaco Bruna Sibille ha preso un impegno, dicendo: «Tutta la comunità deve essere grata al lavoro di questi volontari. E lo deve dimostrare concretamente: nel bilancio che stiamo elaborando, metteremo una somma che avvii un fondo per raggiungere l’obiettivo dell’acquisto di una nuova autopompa. Auspico che altri Comuni, nei quali i nostri vigili intervengono, possano seguire il nostro esempio».
Poi, chiudendo il suo intervento, ha incaricato in diretta l’imprenditore Roberto Rolfo di coordinare questa raccolta fondi. Raccolta alla quale anche l’assessore Massimo Rosso di Cherasco, a nome della sua Amministrazione, ha subito aderito.
Oggi a Bra operano 23 vigili volontari e sarebbe necessario aumentare l’organico però, per mancanza di denari, non si possono effettuare le visite mediche.

v.m.

Banner Gazzetta d'Alba