We care, piano socializzante dedicato a chi è in difficoltà

We care, piano socializzante dedicato a chi è in difficoltà

PROGETTO
Da gennaio partirà in tre Comuni, con la cooperativa Ro&Ro
A gennaio i Comuni di Ceresole, Baldissero e Sommariva Perno attiveranno il progetto “We care” finanziato, per buona parte, dalla fondazione Cassa di risparmio di Cuneo.

Venerdì 18 novembre, a Ceresole, paese capofila dell’iniziativa, si è svolta una prima riunione organizzativa tra il vicesindaco di Sommariva Perno Francesca Cravero, Laura Leoni, vicesindaco di Baldissero, Simona Fogliato ed Elio Becchis, assessore e consigliere con delega alle politiche sociali di Ceresole, e Cinzia Mallia della cooperativa Ro&Ro, che seguirà il progetto.

«Con questo piano di attività intendiamo promuovere un sistema di relazioni tra persone che presentano difficoltà nella propria autonomia personale e sociale, in modo che possano sentirsi parte di comunità», spiegano i responsabili comunali, proseguendo poi a illustrarne i dettagli: «Il progetto agirà sul territorio dei tre Comuni creando occasioni d’incontro, scambio, conoscenza, condivisione e dialogo in grado di coinvolgere le varie realtà sociali. Il grande valore aggiunto della nostra collaborazione», concludono dal Comune, «è dato dal fatto che i soggetti coinvolti potranno allargare il loro giro di amicizie».

“We care” infatti prevederà momenti di aggregazione nei centri giovani e polifunzionali dei Comuni coinvolti e la partecipazione a eventi, come partite allo stadio, cinema e concerti. «L’intento è anche di sollevare per qualche ora le famiglie dei soggetti interessati», evidenziano gli amministratori, che annunciano: «A dicembre partirà la campagna informativa, per divulgare i contenuti e raccogliere le adesioni, poi verrà definitivo il programma degli incontri».
Francesca Gerbi

Banner Gazzetta d'Alba