Primo faccia a faccia tra nuovi comitati di quartiere e sindaco

Supermercato alla Moretta:  la decisione slitta a settembre

ALBA I comitati di quartiere, dopo il rinnovo del 20 novembre, hanno incontrato il sindaco Maurizio Marello che ha spiegato: «I comitati di quartiere, previsti dallo statuto comunale, hanno la funzione di garantire la voce e la partecipazione dei cittadini alla vita della città. Questo non significa parcellizzare la città, ma aiutare l’Amministrazione a essere a conoscenza dei problemi attraverso le funzioni consultiva e di iniziativa».

Imporante funzione di legame

Quello del 10 gennaio è stato un incontro che ha permesso di conoscersi e di evidenziare che ogni comitato è un’importante funzione di legame tra i cittadini e il Comune.
«È emerso lo spirito di collaborazione fra i vari comitati e l’Amministrazione», dice Maria Grazia Perrone, presidente del comitato Moretta-corso Langhe. «C’è l’intenzione di dare un contributo costruttivo, tenendo conto della voce dei cittadini».
«Si è trattato di un incontro di grande interesse e utilità», dice Gianfranco Cassinelli, presidente del comitato di quartiere San Cassiano, «fatto di ascolto e confronto, uno spazio per conoscersi. Sono favorevole alla nascita di una Consulta che raggruppi i comitati in un organismo che condivide, approfondisce e affronta le problematiche di tutto il territorio, un luogo dove proporre e confrontarsi per migliorare il dialogo tra Amministrazione e cittadinanza».
«L’incontro è stato assai utile per conoscere non solo i neopresidenti, ma anche i nuovi consiglieri di tutti i comitati», dice Roberto Tibaldi, presidente del Vivaro. «La riunione ha permesso di confrontarmi con alcuni colleghi su problematiche comuni che, spero, possano essere approfondite insieme».

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba