Tutti gli eventi in Langhe e Roero per la Giornata della memoria

Tutti gli eventi in Langhe e Roero per la Giornata della memoria

CELEBRAZIONI
Il 27 gennaio ’45 i russi liberarono Auschwitz, simbolo della Shoah. Alba prosegue nella serie di appuntamenti per la Giornata della memoria.

Venerdì 27 gennaio, alle 17, il sindaco albese Maurizio Marello deporrà una corona al monumento ai caduti nel giardino Vittime dei campi di sterminio in via Roma. Alle 20.30, nella sala Padre Girotti in San Giuseppe, sarà proiettato il film statunitense del 1940 Il grande dittatore di Charlie Chaplin. Ingresso gratuito.

Olocausto all’Hzone

Alle 21 di venerdì 27, nel centro giovani H Zone, Paolo Tibaldi, Silvia Schiavenza, Giovanna Stella e alcuni studenti del liceo scientifico Leonardo Cocito presenteranno Olocausto, una serata di letture di brani, poesie, testimonianze di un viaggio ad Auschwitz-Birkenau ai giorni nostri. I ragazzi dialogheranno con Renato Salvetti, doglianese, ultimo reduce del Cuneese dai campi di sterminio.

Padre Prandi

Sabato 28 gennaio, alle 17, nel santuario della Moretta sarà celebrata una Messa in ricordo di padre Vincenzo Prandi, martire nelle Filippine. Domenica 29, alle 9, nella chiesa del Divin Maestro: Messa in suffragio delle vittime dei campi di sterminio e delle persecuzioni razziali, seguita dal corteo in via Beato Padre Girotti.

A Govone si ricorda Giovanni Morra

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario: lo scrisse Primo Levi. Domenica 29 gennaio il Comune e le associazioni Govone e il castello e Govone residenza sabauda «ricorderanno Giovanni Morra, morto in campo di concentramento, e Michelina Saracco, Giusta tra le nazioni», spiega Ornella Ponchione. La cerimonia inizierà alle 15 all’ingresso del viale del castello con la messa a dimora di un albero e proseguirà nel salone La serra con la partecipazione di Dedé Segre, della corale La Bisalta e degli studenti della scuola media. «È importante ricordare coloro che hanno salvato le vite di altre persone, e in quest’occasione parleremo di «due personaggi del paese che in tanti non conoscono, ma che è bene onorare», evidenzia Giampiero Novara. Morra (1909-1944), fratello maggiore di Agostino, combatté in Albania e sul fronte russo e fu poi fatto prigioniero per morire in un campo di concentramento; Michelina Saracco, nata nel 1907, era proprietaria di un servizio di autobus e nascose e protesse nella zona membri della famiglia ebrea di Vittorio Dan Segre, salvandoli dalla deportazione. Per questo nel 1988 l’istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha inserito Michelina nei Giusti tra le nazioni.

Bra propone una proiezione e la visita alla sinagoga di Cherasco

Venerdì 27, alle 8.30, il sindaco Bruna Sibille, amministratori e rappresentanti delle associazioni cittadine commemoreranno la ricorrenza al centro polifunzionale Giovanni Arpino; le scuole medie superiori assisteranno al film Il figlio di Saul.
Per domenica 29 è in programma una visita alla sinagoga di Cherasco. La partenza è prevista per le 9.30 da piazza Caduti per la libertà, di fronte all’Ufficio turismo e manifestazioni. Per prendere parte al tour è necessario prenotarsi all’Ufficio cultura del Comune, telefonando allo 0172-43.01.85. Il Comune di Bra sostiene il progetto “Promemoria Auschwitz”, viaggio che a febbraio permetterà a un gruppo di studenti degli istituti superiori cittadini di visitare i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Il 27 gennaio il Teatro del poi presenterà uno spettacolo dedicato alla Shoah, Era normale. «Una corda robusta e sofferente ci collega al passato, a milioni di esseri umani finiti nel girone più buio della nostra storia; questa corda non deve indebolirsi con il rischio di spezzarsi a causa del tempo, ma anzi deve irrobustirsi… nel tempo, per mezzo del ricordo continuo di ciò che è stato», spiegano dall’associazione braidese. Regia e drammaturgia sono a cura di Maria Paola Casorelli. Nel cast Alessandra Aprile, Matteo Il Grande, Melissa Marangon, Elisabetta Mazzara, Vittoria Morino, Donatella Poggio, Carla Stefanelli. Sono in programma due repliche, alle 21 e alle 22.30. Per informazioni è possibile telefonare al numero 392-05.79.940.

Un libro e un film a Cherasco

Il cinema Galateri proporrà, venerdì 27 gennaio (ore 21), Lettera da Berlino, film del regista Vincent Perez, che racconta la storia di due anziani coniugi tedeschi che, dopo aver perso il figlio sul fronte russo, sfidarono la decapitazione continuando a scrivere e diffondere cartoline contro il nazismo.

Lunedì 6 febbraio, alle 18, il direttore della Stampa Maurizio Molinari parlerà nel salone comunale del suo ultimo libro, Duello nel ghetto, dedicato alla storia di Pacifico Di Consiglio, ebreo che sfidò i nazisti a Roma.

Banner Gazzetta d'Alba